WTA Praga: Giorgi ai quarti, troverà Pliskova. Passano Kuznetsova e Safarova

WTA

WTA Praga: Giorgi ai quarti, troverà Pliskova. Passano Kuznetsova e Safarova

Al WTA International di Praga convincente prestazione di Camila Giorgi che supera Viriginie Razzano e si guadagna l’accesso ai quarti contro Karolina Pliskova. Anche Sarafova, Kuznetsova e Puig avanti

Pubblicato

il

 

Incontro inedito quello odierno tra Camilia Giorgi e Virginie Razzano: la giocatrice francese proveniente dalle qualificazioni è oggi al suo quinto incontro a Praga mentre la tennista italiana è reduce invece da una buona prestazione al primo turno contro la belga Yanina Wickmayer. Rispetto proprio all’incontro del turno precedente la Giorgi parte subito bene e riesce a strappare il servizio all’avversaria al secondo gioco. Nel corso del terzo game la Razzano cerca di riequilibrare il match ma la marchigiana prende subito il largo sino ad involarsi sul 5-1 grazie ad un secondo break. Nel settimo gioco finale la Giorgi, ai vantaggi, fa suo il primo parziale in circa mezz’ora. Nel primo set la tennista italiana commette ben quattro doppi falli ma anche tre ace che le consentono di essere comunque efficace sulla prima di servizio per punti ottenuti. La francese soffre invece un po’ più del dovuto nei suoi turni di servizio ed in particolar modo con la seconda palla con la quale racimola ben pochi punti.

Nel secondo set la tennista azzurra affronta qualche difficoltà in più. Difatti la francese sul punteggio di 2-1 a suo favore riesce a trasformare la prima palla break dell’incontro ed issarsi sino al 4-2, ma la Giorgi rientra rapidamente nel set ottenendo a sua volta il gioco successivo sul servizio dell’avversaria. L’allungo finale della tennista italiana avviene sul 5-5 dove riuscendo a portarsi sul 6-5 e servizio la Giorgi sfrutta la prima palla match e chiude l’incontro a suo favore. Per la Giorgi un incontro sicuramente più complicato nel secondo set quello odierno contro un’avversaria di esperienza già top 20 del ranking WTA. Ad attendere la Giorgi ai quarti di finale una temibile avversaria, la campionessa uscente Karolina Pliskova che oggi ha eliminato in due rapidi set la wild card Katerina Siniakova.

L’altro derby della giornata vedeva contrapposte Lucie Safarova e Lucie Hradecka semifinalista qui lo scorso anno. I favori dei pronostici pendevano verso la meglio classificata Safarova grazie anche ai precedenti tra le due che hanno sempre visto vincere la tennista di Brno e soprattutto grazie anche alla tanto agognata prima vittoria stagionale arrivata qui a Praga dopo l’infezione virale che l’ha colpita tenendola lontana dai campi per diverse settimane. Dopo un primo set conclusosi a favore della Safarova per 6-4, una Hradecka in evidente difficolta fisica è costretta al ritiro ad inizio secondo gioco. La Safarova troverà sul suo percorso al prossimo turno la taiwanese Su-Wei Hsieh che con un’altra prestazione convincente supera la croata Ana Konjiuh in tre set: la tennista di Taipei dopo aver fatto suo il primo set per 6-4 nel secondo set deve soccombere alla Konjiuh cedendo per ben due volte di fila il servizio. Nel terzo set la tennista asiatica riprende le redini del match e dopo aver fallito un match point sul 5-1 ottiene la vittoria nell’ottavo gioco.

Soffre solo nel primo set la testa di serie numero 5 Barbora Strycova contrapposta alla wild card slovacca Jana Cepelova; la ceca si impone per 7-6 6-1. Si conclude il cammino della lucky loser Barbora Krejcikova che ieri aveva eliminato la testa di serie numero 7 Dominika Cibulkova sconfitta dalla portoricana Monica Puig con un periodico 6-4. Un altro match concluso al terzo set per la testa di serie numero 1 Svetlana Kuznetsova contrapposta alla statunitense Madison Brengle: la russa in controllo dei game iniziali ha subito il ritorno della tennista stelle e strisce che prevale nel primo set per 5-7. Nel secondo set la russa invece riesce a prendere il largo issandosi sul 5-0, ma la statunitense riesce quasi a riagguantare il set portandosi sul 5-4. Nel nono gioco la Kuznetsova riesce a strappare il servizio e chiudere 6-4. Nel terzo set la russa seppur a fatica riesce a imporsi con il risultato di 6-3 alla seconda occasione di match point.

A conclusione degli incontri di oggi Samantha Stosur si impone sulla wild card locale Marketa Vondrousova facendo valere la propria esperienza sulla sedicenne ceca e ottenendo il passaggio ai quarti di finale con il risultato di 6-3 6-4.

Risultati:

C. Giorgi b. [Q] V. Razzano 6-1 7-5
[3] K. Pliskova b. [W] K. Siniakova 6-2 6-4
S. Hsieh b. A. Konjuh 6-4 2-6 6-1
[2] L. Safarova b. L. Hradecka 6-4 2-0 rit.
[1] S. Kuznetsova b. M. Brangle 5-7 6-4 6-3
M. Puig b. [L] B. Krejcikova 6-4 6-4
[5] B. Strycova b. [W] J. Cepelova 7-6(3) 6-1
[4] S. Stosur b. [W] M. Vondrousova 6-3 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement