Trofeo Bonfiglio: sorpresa Rossi, fuori Samsonova e Watanuki

Flash

Trofeo Bonfiglio: sorpresa Rossi, fuori Samsonova e Watanuki

Finisce la corsa di Ludmila Samsonova al Trofeo Bonfiglio. Dopo lo splendido successo di ieri, l’azzurra si arrende in due set alla giapponese Muramatsu. Bellissima vittoria per Federica Rossi, in due tiebreak sulla paraguaiana Escauriza. fuori il favorito del tabellone maschile Yosuke Watanuki

Pubblicato

il

 

L’azzurro si tinge di rosa in questa seconda giornata del Trofeo Bonfiglio 2016 sui campi del Tc Milano A. Bonacossa. Le ragazze tengono a galla una truppa che perde altri pezzi da novanta tra la conclusione del primo turno e i match d’avvio del secondo. La vera sorpresa di giornata è Federica Rossi, che supera al debutto la paraguaiana Lara Escauriza al termine di un match ricco di emozioni chiuso per 7-6 7-6. Sotto 3-5 nel primo parziale, la tennista di Sondrio (classe 2001) ribalta le sorti della partita. Buona la prima anche per Federica Bilardo, che riesce a raddrizzare un incontro che si era complicato parecchio dopo che si era vista cancellare due match-point nel secondo parziale. La tennista siciliana si impone sulla statunitense Chiara Lommer per 6-3 5-7 6-3 confermandosi su buoni livelli dopo la finale vinta a Salsomaggiore. Peccato per Ludmilla Samsonova che, dopo la bella vittoria di ieri, ha ceduto di schianto alla giapponese Chihiro Muramatsu per 6-4 6-1. Nonostante un fisico esile, la tennista nipponica s’è dimostrata avversaria decisamente ostica per “Luda”, andata subito sotto per 4-1 senza riuscire a cambiare marcia. Buona la prova per l’americano dal passaporto italiano Liam Caruana, che ha superato il brasiliano Gabriel Decamps e ha staccato il pass per il terzo round. La sua è l’unica gioia azzurra odierna nel tabellone maschile.

Ad aprire la giornata di gare è stata la numero uno del seeding, la statunitense Amanda Anisimova, che si è sbarazzata senza fronzoli della russa Varvara Gracheva per 6-2 6-0. Una prova di forza della giocatrice classe 2001, attuale numero 5 del mondo della classifica Junior ITF che non più tardi di due mesi fa aveva trionfato nella 52° edizione del Coffee Bowl in Costa Rica. Ha impressionato anche il greco Stefanos Tsitsipas, che ha superato al primo turno l’uzbeko Khumoyun Sultonov per 6-2 6-4. Il biondo ateniese che si allena all’accademia di Mouratoglou si era già messo in luce nei giorni scorsi vincendo un Futures a Santa Margherita di Pula, e sui campi milanesi di via Arimondi ha messo in mostra un servizio killer e uno splendido rovescio a una mano. Amaro il capitolo azzurri: Nicolò Inserra non riesce a imporsi sull’americano Trent Bryde e anche il lucky loser Francesco Forti, nonostante una prova generosa, si deve arrendere all’australiano Alexei Popyrin. Niente da fare nemmeno per Jacopo Berrettini, sconfitto dal francese Evan Furness per 6-7 6-3 6-3. Fuori subito la prima testa di serie del torneo, il giapponese Yosuke Watanuki (numero 2 del mondo), sorpreso dal talentuoso australiano proveniente dalle qualificazioni Blake Ellis (6-3 6-2).

Nella giornata di domani da seguire, tra gli altri, il match tra il nostro Andrea Guerrieri e l’americano Ulises Blanch. L’inizio dei match è previsto per le ore 10 e l’ingresso ai campi del Tc Milano è sempre gratuito.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement