Roland Garros interviste, Nadal: “L'assenza di Federer è una brutta notizia per il tennis”

Interviste

Roland Garros interviste, Nadal: “L’assenza di Federer è una brutta notizia per il tennis”

Roland Garros interviste. La conferenza stampa pre torneo di Rafael Nadal

Pubblicato

il

 

Roger Federer non giocherà quest’anno. Pensi che sarà diverso per te?
Credo che per me non cambi molto. Ma per i tifosi, il torneo, il mondo del tennis in generale è una notizia molto negativa. Ogni torneo che un grande giocatore come lui non può giocare è una notizia negativa per il mondo del tennis.

Come valuti la tua fiducia quest’anno, rispetto, per esempio, all’anno scorso?
Non voglio fare confronti. Sto bene nel 2016 e ho giocato un paio di buoni tornei. Quindi spero di continuare a giocare bene qui. Ma sono contento del modo in cui ho giocato da Indian Wells in avanti.

Ti sei allenato con Andy oggi. Non è così normale che i migliori giocatori si allenino assieme. Non credo che tu lo abbia fatto con Novak o con Roger. È più facile allenarti con lui che con altri grandi rivali?
Non so. Sono sempre disponibile ad allenarmi con qualsiasi giocatore. Toni e il suo allenatore a Roma e Madrid hanno fissato l’allenamento per oggi. Questo è tutto. Per quanto mi riguarda, posso allenarmi senza alcun problema con Novak o con Roger.

Sei arrivato sul circuito molto giovane. Adesso hai trent’anni. Ti senti vecchio?
No, non mi sento vecchio. In termini di mentalità e di vita mi sento giovane. Questo è tutto. Nessuno può fermare il tempo. Che non è una buona cosa, ma sono comunque felice della mia vita. Mi sono divertito tutti questi anni nel Tour, e spero di continuare per i prossimi due anni.

A gennaio agli Australian Open Toni ha parlato dell’uso della Babolat con il chip elettronico. Si sta rivelando utile?
La stiamo usando da più di un anno. Non è una cosa nuova. La usiamo da gennaio 2015. È utile per un paio di cose. Penso sia interessante per i dilettanti, perché possono verificare molti particolari sul proprio gioco. Però è anche vero che per vent’anni abbiamo fatto senza.

Traduzione di Milena Ferrante

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement