Paes che vai, Slam che trovi

Flash

Paes che vai, Slam che trovi

L’indiano Leander Paes (42 anni) vince per la prima volta il Roland Garros nella specialità del doppio misto, al fianco di Martina Hingis. I due sono riusciti a trionfare in ognuna delle prove dello Slam nel giro di un solo anno e mezzo. Sconfitti in finale Sania Mirza e Ivan Dodig

Pubblicato

il

 

Leander Paes ha ottenuto il Career Grand Slam anche nel doppio misto, confermandosi come uno dei professionisti del tennis “in coppia” più vincenti di sempre (18 Slam, 10 nel doppio misto e 8 nel doppio maschile) nonché il più anziano vincitore di Slam di sempre. Al fianco di una rinata Martina Hingis, il quarantaduenne indiano è riuscito non soltanto a ripetere nel giro di un anno tutti i successi Slam precedenti, ma finalmente a conquistare anche il Roland Garros con una partner del gentil sesso.

A fare le spese della fame di vittoria dei due, in una finale terminata 4-6 6-4 10-8 al super tie-break, sono stati Ivan Dodig e Sania Mirza. Proprio quest’ultima, indiana anche lei, è ormai da più di un anno la partner della svizzera nel doppio femminile ma il loro assalto al trofeo parigino stavolta si è fermato al terzo turno. Anche Hingis riempie il penultimo spazio nella sua personale bacheca dei trofei Slam, avendoli vinti tutti a livello di doppio femminile e – oggi – di doppio misto. Ne ha vinti anche tre su quattro in singolare, già nel lontano 1997. Le manca ancora, probabilmente le mancherà per sempre, proprio il singolare dell’Open di Francia.

Gli incontestabili successi di Paes, tuttavia, non gli garantiscono ancora la presenza a Rio de Janeiro per le Olimpiadi. L’altro doppista indiano Rohan Bopanna, rientrato nella top-10 della classifica della specialità grazie alla sconfitta di Dodig in semifinale di doppio maschile, ha annunciato che spetterà a lui la decisione di scegliere il proprio partner per i Giochi. Nonostante le alternative siano di livello ben più basso di Paes, Bopanna potrebbe non optare per lui a causa di trascorsi burrascosi da Bollywood del tennis. A quel punto per Paes svanirebbe verosimilmente l’ultima opportunità in carriera di presenziare al più grande degli eventi sportivi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement