ATP Challenger Caltanissetta: a Donati il derby con Quinzi! Avanti anche Lorenzi e Giannessi

Flash

ATP Challenger Caltanissetta: a Donati il derby con Quinzi! Avanti anche Lorenzi e Giannessi

Al Challenger di Caltanissetta sono andati in scena i quarti di finale: Paolo Lorenzi supera Laìima in due set, Matteo Donati recupera nel terzo il derby contro Gianluigi Quinzi

Pubblicato

il

 

Giornata di quarti di finale al Challenger di Caltanissetta. Nella parte alta del tabellone, Paolo Lorenzi ha avuto vita facile nell’ultimo match in programma, quello contro il cileno Gonzalo Lima, battuto nettamente 6-2 6-4.

Il romano arriva così in semifinale dove se la vedrà con Alessandro Giannessi: il nativo di La Spezia ha vinto un match complicato solo nel primo set contro Marcelo Arevalo 6-4 6-1. Lo spezino, in campo nel primo match di giornata, nel primo parziale ha dovuto recuperare da una situazione di 3-1, strappando così due volte il servizio al proprio avversario e vincendo un primo set che sembrava già perso. Nel secondo set, invece, Giannessi ha avuto vita facile, scappando fino al 5-0 e chiudendo poi la partita sul proprio turno di battuta.

Ma il clou della giornata di ieri è stato il derby tra Gianluigi Quinzi e Mattedo Donati. In un campo 1 gremito, i due ventenni, o poco più, hanno dato vita ad un match molto combattuto ed equilibrato. Il vincitore di Wimbledon juniores è partito fortissimo nel primo set, mettendo in forte difficoltà l’avversario. Nonostante ciò però, Quinzi non è riuscito a trovare il break e, a causa anche di un innalzamento del livello di Donati, esce mentalmente dal primo parziale, perdendo servizio e partita. Nel secondo set però, l’allievo di Ronnie Leitgeb riesce a sopraffare l’avversario, e riesce lui stavolta ad alzare il proprio livello di gioco e rimanere concentrato per tutta la durata del set, portato a casa con il punteggio di 6-3.
Si arriva così alla partita decisiva: l’inerzia è tutta dalla parte di Quinzi, molto più “in palla” rispetto ad un Donati calato, ancor più che fisicamente, mentalmente. Quinzi sale così fino al 4-1 nel parziale decisivo ma, quando il match sembrava già chiuso, Donati riesce a rientrare in partita, sfruttando un paio di doppi falli del proprio coetaneo e chiudendo la partita con un parziale di 5 giochi a 0 che gli consente di accedere alla semifinale con il punteggio finale di 6-4 3-6 6-4.

Proprio Donati incontrerà Guido Andreozzi: l’argentino ha giocato e vinto contro Enrique Lopez-Perez 6-2 6-4, dominando la partita dall’inizio alla fine.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement