ATP Challenger Perugia: Gianluca Mager conquista il main draw

Challenger

ATP Challenger Perugia: Gianluca Mager conquista il main draw

Domani il primo turno col doppio derby italiano: Gianluigi Quinzi sfiderà Lorenzo Sonego, a seguire Arnaboldi-Volandri

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a Perugia

Si sono conclusi gli ultimi incontri del tabellone di quali del torneo Challenger di Perugia denominato “Blu Panorama Airlines Tennis Cup”, con 50mila dollari di montepremi, e che vedrà al via ben 14 italiani, dopo che Gianluca Mager ha superato brillantemente il brasiliano Zormann in due set, e si è quindi qualificato per il tabellone principale, dove però sfiderà la testa di serie numero 2, lo spagnolo Carballes Baena: un sorteggio sfortunato, contro uno specialista del rosso, dove però il giovane azzurro allenato da Nargiso non parte battuto. L’incontro di oggi lo vedeva leggermente favorito contro il brasiliano emergente Marcelo Zormann, 20 anni, tennista potente ma ancora inesperto a questi livelli, lui che è giocatore ancora da futures. Mager in tutto il match ha concesso una sola palla break, all’inizio del primo set, poi è volato via conquistando il primo parziale 6-3 e brekkando immediatamente nel secondo. Troppo poco consistente il giovane brasiliano, mentre Mager è apparso in palla e determinato: solito servizio sicurezza, e buone scelte tattiche, uniti ai molti unforced di Zormann, hanno portato al netto risultato di 6-3 6-2 in favore dell’azzurro. Mager con soli 21 anni è uno dei nostri più promettenti “prospetti” tennistici, e giorno dopo giorno mostra miglioramenti tecnici e anche sul piano dell’atteggiamento in campo, l’incontro con Carballes Baena nel primo turno ne saggerà i progressi.

Non ce l’ha fatta invece Marco Bortolotti, opposto al tedesco Maden, in una partita davvero equilibrata, con scambi lunghissimi, vinta sì in 2 set dal tedesco, ma con l’azzurro che ha tenuto alta la tensione agonistica fino all’ultimo punto. Nel primo set molti sono stati i break, fino ad arrivare sul 4-4, quando Maden è salito in cattedra con 3 vincenti in un solo game, strappando per l’ennesima volta il servizio al 25enne azzurro, e poi chiudendo 6-4. Ma Bortolotti non si è scoraggiato e ha continuato a lottare in un match in cui ogni punto si è giocato su almeno 10 scambi, ormai cosa rarissima anche su terra battuta. Purtroppo non appena Marco, ora 359 del ranking ATP, giocava più corto non trovando profondità, la buona attitudine offensiva di Maden prendeva il sopravvento ed il tedesco riusciva a chiudere il punto a suo favore, anche venendo a rete quando se ne presentava l’occasione. Maden, 430 delle classifiche mondiali, maturato solo ultimamente a 26 anni (non solo gli italiani hanno una maturazione in età più avanzata), ha pescato l’altro qualificato Barrientos, che oggi ha eliminato Rodriguez-Pace nel derby colombiano.

L’ultimo qualificato è l’altro colombiano Galan, 19enne allenato dal papà Santos, che ci ha confidato di fare sforzi sovrumani per mantenere viva la speranza del figlio di emergere nel tennis, che sfiderà il nostro Stefano Napolitano: l’incontro è alla portata dell’azzurro, che però dovrà cercare di variare un po’ il gioco per mettere in difficoltà Galan, apparso piuttosto regolare e solido, anche mentalmente. Non parliamo di un fenomeno ma nemmeno di un giocatore da sottovalutare, sebbene nelle tribune abbiano più strappato applausi altri giocatori in questi giorni di quali, come il brasiliano Luz,  o il portoghese Oliveira. Galan è molto acuto tatticamente e gioca un po’ a specchio con gli avversari: oggi il suo avversario, il messicano Gomez (forse più dotato tennistcamente ma meno solido), aveva preparato l’incontro con il coach Andres Schneiter, proprio cercando le variazioni per non dare ritmo al colombiano ma poi in campo non è stato capace di mettere in pratica i consigli preziosi dell’ex campione argentino (numero 63 di doppio come best ranking anche se parecchi anni fa). Come curiosità aggiungiamo che proprio Schneiter affiancherà Gomez nel torneo di doppio con il 40enne argentino che farà senz’altro divertire il pubblico con giocate da fenomeno.

Da domani il tabellone principale con inzio degli incontri alle 11 presso il tennis club Perugia, e con 2 partite su tutte: il derby Sonego-Quinzi, pieno di significati, uno spareggio tra promesse, ed una grande occasione per entrambi per prendere punti pesanti e salire in classifica, così da entrare più facilmente nei tabelloni principali senza dover passare attraverso faticose quali, e poi l’altro derby Volandri- Arnaboldi, due campioni più maturi alla ricerca di un rilancio. Domani da seguire anche uno dei favoriti del torneo, Santiago Giraldo, testa di serie numero 6 ma sceso un po’ in classifica, che se la vedrà con lo sloveno Rola e l’incontro non è così scontato, e poi da non perdere il rovescio ad una mano devastante e splendido di Adrian Ungur che proverà a superare il sempre ostico Lopez-Perez.

Risultati ultimo turno qualificazioni:

[1] N. Barrientos b. R. Rodriguez-Pace 6-3 6-4
[2] G. Mager b. [6] M. Zormann 6-3 6-2
[5] Y. Maden b. [3] M. Bortolotti 6-4 6-3
[4] D.E. Galan b. [7] L. Gomez 6-4 3-6 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement