WTA Maiorca: ai quarti Ivanovic e Garcia, perdono Siegemund e Puig

WTA

WTA Maiorca: ai quarti Ivanovic e Garcia, perdono Siegemund e Puig

Nella quarta giornata del torneo International di Mallorca, Ana Ivanovic lascia solo un game alla wild card di casa Sara Sorribes Tormo. Ai quarti la sfida con Caroline Garcia uscita vittoriosa dal match con Anna-Lena Friedsam. Avanza anche Kristen Flipkens che dopo aver battuto Monica Puig affronta Veronica Cepede Royg, vincitrice dell’incontro con Laura Siegemund

Pubblicato

il

 

Ana Ivanovic raggiunge il suo terzo quarto di finale in stagione (dopo Dubai e San Pietroburgo) e lo fa in poco più di cinquanta minuti di gioco lasciando un solo game alla sua avversaria. L’ex numero uno del mondo ha avuto vita facile nel match contro la wild card spagnola Sara Sorribes Tormo (n. 153 WTA), dimostrandosi solida al servizio e capace di variare il gioco soprattutto con il dritto. Troppa anche la differenza con i colpi profondi e pesanti di Ivanovic da fondo che hanno messo in difficoltà la spagnola. Ivanovic è partita subito forte e ha giocato in scioltezza concedendo sul 5-0 del primo set l’unico game del match. Nel secondo set, invece, ottenuto l’ennesimo break ha potuto giocare a braccio sciolto. Adesso, ai quarti, la aspetta una sfida sicuramente più impegnativa: con  Caroline Garcia. La francese (n. 39 WTA) ha battuto la tedesca Anna-Lena Friedsam (numero 51 WTA) in due set molto lottati e chiusi con il punteggio 6-4 7-6(8).  Nel primo set la francese è stata impeccabile al servizio e non hanno concesso nemmeno una palla break: nel nono game è stata proprio la tedesca a cedere il servizio con Garcia che ha chiuso subito il parziale per 6-4. La reazione di Friedsam non si è fatta attendere: la tedesca ha spinto e lasciato andare il braccio conquistando un break che, però, è stato recuperato dalla francese. I servizi hanno poi continuata a guidare la partita con le giocatrici che hanno spinto provando a trovare subito la soluzione vincente. Friedsam non ha sfruttato un set point su servizio Garcia e l’incontro è stato deciso dal tie break. Prima di chiudere Garcia ha avuto bisogno di tre match point arrivati dopo aver annullato un secondo set point in favore della tedesca.

Negli altri incontri di giornata la semifinalista di Wimbledon 2013 (battuta solo dalla futura campionessa Marion Bartoli) Kristen Flipkens ha continuato a dimostrare la sua confidenza sull’erba battendo in due set, con il punteggio di 6-3 6-4, la portoricana Monica Puig. La belga ha messo in mostra il suo tennis cercando di variare il più possibile il gioco mentre Puig, nel tentativo di essere aggressiva, ha commesso diversi gratuiti. Flipkens (n. 61 WTA) ha avuto qualche difficoltà sul finire del match quando Puigi è riuscita a strapparle la battuta e recuperare da un primo break di svantaggio portando il match sul 4 pari. La belga, però, non ha tremato ed ha alzato il livello del suo gioco in risposta chiudendo sul 6-4. Ora c’è la sfida con la paraguaiana Veronica Cepede Royg, numero 135 WTA, uscita vittoriosa dal match, andato oltre le due ore e quaranta minuti di gioco, contro la tedesca Laura Siegemund, numero 41.  Sono state le variazioni tattiche e gli angoli trovati dalla numero 135 del mondo ad avere la meglio sulla potenza e il gioco d’attacco della tedesca. Siegemund è stata più volte in vantaggio nel match ma non è riuscita a sfruttare le occasioni con Cepede Royg che ha lottato su tutti i punti. Nel terzo set Siegemund sul punteggio di 5 a 3 in suo favore ha servito per il match senza riuscire a chiudere. Cepede Royg, invece, ha conquistato i quattro game consecutivi che le hanno regalato i quarti di finale.

Risultati:

[3] A. Ivanovic b. [WC] S. Sorribes Tormo 6-1 6-0
[Q] V. Cepede Royg b. [7] L. Siegemund 7-6 (5) 3-6 7-5
[6] C. Garcia b. A. L. Friedsam 6-4 7-6 (8)
K. Flipkens b. M. Puig 6-3 6-4

Bruno Apicella

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement