Definite le teste di serie di Wimbledon

Statistiche

Definite le teste di serie di Wimbledon

Con la sconfitta di Muller ad opera di Tomic, le 32 teste di serie del torneo più importante del mondo sono diventate definitive. Rimangono soltanto da definire le posizioni di Cilic, Raonic, Tomic, Thiem e Zverev

Pubblicato

il

 

Vi avevamo illustrato il meccanismo, forse meno complicato di quanto comunemente non si creda, di assegnazione delle teste di serie a Wimbledon. Dopo i quarti di finale di Halle e Queen’s, le sconfitte di Seppi, Baghdatis e Muller hanno reso i primi 32 giocatori del ranking irraggiungibili.

Lunedì i primi 32 saranno Novak Djokovic, Andy Murray, Roger Federer, Rafael Nadal, Stan Wawrinka, Kei Nishikori, Dominic Thiem, Milos Raonic, Tomas Berdych, Richard Gasquet, David Goffin, Jo Wilfried Tsonga, Marin Cilic, David Ferrer, Roberto Bautista Agut, Gael Monfils, John Isner, Nick Kyrgios, Bernard Tomic, Gilles Simon, Feliciano Lopez, Philipp Kohlschreiber, Benoit Paire,Kevin Anderson, Pablo Cuevas, Jack Sock, Viktor Troicki, Lucas Pouille, Joao Sousa, Ivo Karlovic, Alexander Zverev,Alexandr Dolgopolov. A loro andrà aggiunto Sam Querrey, il numero 33, che per via della defezioni di Nadal entrerà nel gruppetto delle teste di serie. Quello che rimane da stabilire è la posizione che questi 32 giocatori avranno nel tabellone principale. Se infatti le prime quattro teste di serie saranno Djokovic, Murray, Federer e Wawrinka, da numero 5 in poi c’è maggiore incertezza, per via del fatto che alcuni giocatori sono ancora impeganti nelle semifinali di Halle e Londra e vincendo potrebbero scalare delle posizioni.

È il caso di Raonic, Cilic e Tomic, (impegnati a Londra); e di Thiem e Zverev (impegnati ad Halle).

In questo momento la classifica, considerati i “bonus erba” [tutti i punti conquistati nei tornei in erba nei 12 mesi precedenti (quindi nel periodo che va dal 22 Giugno 2015 al 19 Giugno 2016) + il 75% del MIGLIOR RISULTATO su erba conseguito nei 12 mesi precedenti al 22 Giugno (quindi il miglior risultato su erba nel periodo tra il 23 Giugno 2014 e il 22 Giugno 2015)] è la seguente:

1. Djokovic
2. Murray
3. Federer
4. Wawrinka

5. Nishikori
6. Raonic
7. Gasquet
8. Thiem

9. Cilic
10. Berdych
11. Goffin
12. Tsonga
13. Ferrer
14. Bautista Agut
15. Kyrgios
16. Monfils

17. Simon
18. Isner
19. Tomic
20. Anderson
21. Karlovic
22. Kohlschreiber
23. F.Lopez
24. Troicki

25. Paire
26. Sock
27. A.Zverev
28. Querrey
29. Cuevas
30. Dolgopolov
31. Pouille
32. Sousa

I giocatori in grassetto sono quelli che non possono né migliorare né peggiorare la propria posizione e quindi avranno la testa di serie relativa alla loro posizione. Gli altri attendono appunto le conclusioni di semifinali (e finali) di Londra e Halle.

Roberto Salerno, Jonathan S. Spinoni

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement