ATP Nottingham: Seppi convince, Lorenzi fuori. Avanza Dolgopolov

ATP

ATP Nottingham: Seppi convince, Lorenzi fuori. Avanza Dolgopolov

Destini opposti per i due azzurri impegnati a Nottingham: Andreas Seppi dispone in due set dell’ostico Malek Jaziri. Troverà Adrian Mannarino, che ha battuto senza difficoltà Paolo Lorenzi

Pubblicato

il

 

Perde malamente in due set il nostro Paolo Lorenzi, opposto ad Adrian Mannarino. Nel primo set il senese va subito sotto 4-0 e poi cede 6-2. Nel secondo Paolino regge un po’ di più, ma subisce comunque due break, uno sull’1-1 ed uno sul 4-2 in favore del francese. Prestazione molto scadente al servizio per Lorenzi, che ha messo in campo solo il 51% di prime palle, raccogliendo solo il 59% sulla stessa prima. Performance poco convincente anche in risposta per il toscano, che non ha avuto nemmeno una palla break. Il francese Mannarino, numero 54 ATP, raggiunge quindi gli ottavi, dove incrocerà un altro italiano, Andreas Seppi.

Il bolzanino ha infatti sconfitto in due set il tunisino Malek Jaziri. Il nostro connazionale è andato sotto di un break in entrambi i parziali, ma ha poi rimontato l’avversario con due break a suo favore in entrambe le frazioni. Buone percentuali al servizio per l’altoatesino, che si è dimostrato però poco efficace nelle palle break, sfruttandone quattro su quindici. Vittoria benaugurante per Andreas, contro un giocatore, Jaziri, che ad Halle aveva ben figurato contro Roger Federer. 2-2 il conto dei precedenti tra Seppi e Mannarino.

Gli altri incontri

Nel primo match conclusosi in giornata, Sam Querrey sconfigge il qualificato connazionale Escobedo in due set con un break per parziale. Nel primo set il break arriva nel primo gioco, nella seconda frazione sul 3-3.Nella seconda partita portata a termine oggi, Dudi Sela vince anch’egli in due parziali, sprecando un’occasione nella seconda frazione di servire per il match, ma chiudendo comunque al tie-break del secondo. Vince anche Marcos Baghdatis in due set, di cui il primo tirato, sul russo Donskoy. Gilles Muller ha bisogno di sudare solo un set contro Jiry Vesely, aggiudicandosi la partita in due set, di cui il primo al tie-break, un tie-break comunque dominato anche a causa dell’atteggiamento rinunciatario del ceco. Vittoria in rimonta per Benjamin Becker su Guido Pella.

Eliminazione a sorpresa per il campione uscente Denis Istomin, che dopo un primo set dominato ieri è caduto alla distanza oggi, perdendo più per motivi mentali che per mancanza di attitudine all’erba. Vittoria agevole per Mikhail Youzhny contro Carreno Busta. Fernando Verdasco si distrae nel secondo set, ma vince in tre parziali su Estrella Burgos, con il primo dominato dallo spagnolo. Vittoria anche per l’ucraino Dolgopolov su Kyle Edmund in un match piuttosto tirato. Un solo break a fare la differenza nel primo set, nel secondo si giunge al tie-break, che vede tre mini-break, di cui due a favore di Dolgopolov. Sul centrale Evans ha la meglio in rimonta di Berankis. Avvio bruciante del lituano, che dal 2-2 del primo set si aggiudica 4 giochi consecutivi. Dal secondo set in poi, però, emergono i limiti di personalità di Berankis, che va in calando e prima perde il secondo set al tie-break poi si vede ricambiare, nella terza frazione, il 6-2 da Evans.

In un match giocatosi su pochi punti, la battaglia tra due ottimi servitori quali Kevin Anderson e Ivan Dodig va al sudafricano. Il primo set si decide all’ottavo gioco, in cui il croato subisce l’unico break del parziale. Nel secondo set si giunge al tie-break senza alcun break, con Dodig che incamera il gioco decisivo 7-5. Nel terzo parziale Kevin Anderson ha bisogno di andare avanti tre volte di un break, con la terza che si rivela quella decisiva.

Risultati:

A. Mannarino b. [12] P. Lorenzi 6-2 6-2
[7] A. Seppi b. M. Jaziri 7-5 6-3
[1] K. Anderson b. I. Dodig 6-3 6-7(5) 6-3
[14] F. Verdasco b. V. Estrella-Burgos 6-1 4-6 6-3
[11] V. Pospisil b. D. Dzumhur 6-1 6-4
[6] S. Johnson b. J. Millman 6-2 6-2
D. Sela b. [3] J. Sousa 6-3 7-6(3)
B. Bocker b. [13] G. Pella 3-6 6-1 6-3
[8] G. Muller b. J. Vesely 7-6(2) 6-2
M. Youzhny b. [10] P. Carreno Busta 6-1 6-4
[Q] F. Dancevic [15] M. Kukushkin 4-6 7-6(4) 7-6(2)
[4] A. Dolgopolov b. K. Edmund 6-4 7-6(5)
[5] S. Querrey b. [Q] E. Escobedo 6-4 6-4
[9] M. Baghdatis b. E. Donskoy 7-5 6-2
D. Evans b. [16] R. Berankis 2-6 7-6(3) 6-2
[2] P. Cuevas b. [Q] S. Robert 6-4 7-6(3)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement