ATP Umago: il Centrale viene intitolato a Goran Ivanisevic, esibizione contro Agassi il 16 Luglio

Flash

ATP Umago: il Centrale viene intitolato a Goran Ivanisevic, esibizione contro Agassi il 16 Luglio

In occasione del 15° Anniversario del suo indimenticabile trionfo a Wimbledon, l’ATP di Umago intitolerà il Campo Centrale a Goran Ivanisevic, ex N.2 mondiale. Per festeggiare il beniamino di casa giocherà un’esibizione di lusso contro Andre Agassi in una riedizione della memorabile finale dei Championships del 1992

Pubblicato

il

 

Una settimana al via del ‘Konzum Croatia Umag 2016’, 27. edizione dell’annuale torneo di tennis Master 250 inserito nel circuito ATP World Tour.
La kermesse, in programma a Umago (Croazia) dal 15 al 24 luglio, dopo la passerella internazionale archiviata a Trieste due settimane or sono, è dunque pronta per puntare i suoi riflettori sulle figure di Fabio Fognini e Flavia Pennetta, a poche decine di giorni soltanto dal matrimonio celebrato a Ostuni.
Il primo, numero 34 al mondo e testa di serie numero 4 del torneo, già finalista ma sconfitto nel 2013 da Tommy Robredo, sarà per la nona volta protagonista del torneo di singolare sui campi in terra rossa del complesso Stella Maris.

La neo consorte, invece, ufficialmente ritiratasi dall’agonismo con il successo negli USA Open 2015 dopo la finale ‘in famiglia’ contro Roberta Vinci, sarà protagonista di un ‘match-esibizione’ all’insegna del fascino e del talento contro la croata Donna Vekic. A loro si uniranno, strada facendo anche Fognini stesso e il beniamino di casa Goran Ivanišević. Un primo e concreto passo verso l’introduzione delle ‘quote rosa’ nel contesto sportivo tradizionalmente maschile di Umago.

E ancora l’instancabile Ivanišević, sabato 16 luglio, sarà atteso sul campo centrale per l’inaugurazione ufficiale della kermesse che, esattamente 15 anni dopo il suo storico successo a Wimbledon, lo vedrà impegnato in un remake cavalleresco ma ben poco amichevole della sfida contro Andre Agassi, a 24 anni di distanza dalla loro spettacolare sfida diretta sull’erba inglese.

Nella stessa giornata, immediatamente prima dell’attesa esibizione, il prestigioso campo centrale del complesso Stella Maris che ospita il torneo sarà intitolato ufficialmente a Goran Ivanišević, assumendo così la denominazione di ‘Goran Ivanišević ATP Stadium’ e andando a costituire, a sua volta, una delle celebrazioni  del 15° anniversario del trionfo a Wimbledon del campione croato.

Ospite speciale dell’evento sarà il vincitore del Roland Garros 2003 e dello stesso torneo di Umago nel 2010, lo spagnolo Juan Carlos Ferrero. Il ‘Mosquito’, già numero 1 delle classifiche iridate ATP, sarà coinvolto in qualche modo anche nell’esibizione tra Ivanišević e Andre Agassi.
Detto di Fognini, gli altri italiani impegnati nel torneo saranno Andreas Seppi (numero 40 al mondo e testa di serie numero 5 del torneo) e Thomas Fabbiano (numero 112 delle classifiche ATP). Altri azzurri, tuttavia, potrebbero accedere al tabellone principale proveniendo dalle fasi di qualificazione che si concluderanno domenica 17 luglio.

In tabellone, tra i Top Ten, ben sette giocatori presenti nella Top 50 delle classifiche ATP mondiali, un ex Top 10 (lo spagnolo Nicolas Almagro, oggi solo 47° e qui testa di serie n° 7) e il vincitore del 2014, l’uruguagio Pablo Cuevas (25° e testa di serie n° 1). Il portoghese Joao Sousa, 31° ATP e finalista nel 2015, è la testa di serie n° 2, seguito dal francese Jeremy Chardy (33° e n° 3). Completano il lotto dei big: lo spagnolo Pablo Carreno Busta (43° ATP e n° 6), il connazionale Guellermo Garcia-Lopez (53° ATP e n° 8) e lo sloveno naturalizzato britannico Aljaž Bedene (58° ATP e n° 9).
Le ultime ‘wild card’ sono state invece assegnate ai giocatori croati Nino Serdarušić, Franko Škugor e Nikola Mektić.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement