WTA Bucarest: Errani e Schiavone vincono e si regalano il derby. Halep lascia un set a Krejcikova

WTA

WTA Bucarest: Errani e Schiavone vincono e si regalano il derby. Halep lascia un set a Krejcikova

Grazie ad una solida prestazione Sara Errani schianta la serba Alessandra Krunic. Francesca Schiavone si impone la bulgara Elisa Kostova. Le due azzurre saranno l’una contro l’altra al secondo turno. Halep in rimonta contro Krejcikova

Pubblicato

il

 

Le perplessità suscitate dalle ultime prestazioni di Errani che, da inizio anno e nella parte di stagione a lei teoricamente più favorevole, ha conseguito una sola misera vittoria a fronte di ben 6 sconfitte, di cui 5 al primo turno, non potevano far presagire un incontro di primo turno agevole al torneo di Bucarest come in effetti si è dimostrato. Anche il peso dell’unico precedente dell’anno scorso a Wimbledon che Krunic si aggiudicava al terzo set non autorizzavano facili entusiasmi a favore della testa di serie n.2. Al contrario Errani ha sfoderava una prova consistente nei giochi di risposta ma anche al servizio, suo fondamentale di maggior debolezza. Cosi’ nel primo set restituiva uno dei due break di vantaggio alla prima occasione ottenuta dalla sua avversaria sul punteggio di 5-1 che ritardava solo di qualche minuta la chiusura del set per 6-3. Il secondo set proponeva un identico sviluppo con l’azzurra che riusciva a tenere tutti i propri turni di battuta chiudendo il match per 6-2.

Francesca Schiavone non riserva sorprese e raggiunge Errani nel derby di secondo turno dopo aver superato la bulgara Elisa Kostova. All’azzurra, entrata nel tabellone principale grazie ad una wild card, sono necessari i primi due giochi del set per entrare in partita e rimontare con sei giochi consecutivi la sua avversaria e chiudere 6-2 il primo parziale.
Nel secondo set la differenza di livello di gioco si riduce notevolmente: Kostova prima recupera un tentativo di allungo da parte dell’azzurra per impattare 2-2 poi non sfrutta l’occasione di chiudere al servizio sul 5-4. Nell’epilogo del tie-break, la maggiore esperienza della tennista italiana le consente di aggiudicarsi l’incontro ed accedere al secondo turno nel quale sarà opposta a Errani.

I precedenti tra le compagne di Fed Cup sono a vantaggio di Errani che nel 2014 e nel 2015 si è imposta sulla terra di Madrid e sull’erba di Wimbledon, mentre quello più risalente è a vantaggio di Schiavone che si è imposta su Errani ancora nel torneo di Madrid nell’edizione del 2011.

Debutto più conplicato del previsto per la tds n.1 e beniamina di casa Simona Halep: Krejcikova la sorprende in avvio fino a riuscire ad aggiudicarsi il primo set per 6-3. La reazione di Halep è tuttavia veemente e con un doppio 6-1 la giocatrice rumena completa agevolmente la rimonta.

Risultati:

[6] D. Kovinic b. [Q] N. Podoroska 6-1 6-0
[5] M. Niculescu b. A. Mitu 6-2 6-4
P. Hercog b. S. Karatantcheva 6-1 2-6 6-2
[Q] M. Eguchi b. M. Torrò-Flor 6-1 6-2
[4] L. Siegemund b. T. Pereira 6-2 6-2
[2] S. Errani b. A. Krunic 6-3 6-2
P. Leykina b. [LL] S. Xu 1-6 6-1 7-6(7)
P. Parmentier b. Y. Bonaventure 6-4 6-2
P. Tig b. [WC] I. Minca 7-6(5) 6-3
[WC] F. Schiavone b. [Q] E. Kostova 6-2 7-6(3)
[1] S. Halep b. B. Krejcikova 3-6 6-1 6-1
[Q] I. Shinikova b. 6-2 3-6 6-3
[7] A. Sevastova b. [WC] E. Ruse 6-3 6-4

Pierluigi Maienza

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement