Si parla spesso del dominio del triumvirato del tennis maschile nell’ultimo decennio abbondante ma spesso nemmeno chi segue questo gioco ogni singolo giorno ha ben presente di quanto tempo è passato dall’inizio di quest’era tennistica:
Ebbene nelle ultime 651 settimane (quasi 12 anni e mezzo), solamente Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic hanno occupato la prima posizione del ranking mondiale e solo 8 volte in questo periodo c’è stato un cambio al vertice.
Per dare un’idea ben precisa di quanto questo dato sia incredibile nelle 651 settimane precedenti a queste tra il 1991 e il 2004, 14 giocatori diversi avevano raggiunto la vetta del ranking ATP, con ben 42 variazioni.
Questo l’elenco completo: Edberg, Courier, Sampras, Agassi, Muster, Rios, Moya, Kafelnikov, Rafter, Safin, Kuerten, Hewitt, Ferrero e Roddick.
Ai tre mostri di quest’epoca si è aggiunto poi il quarto incomodo Andy Murray che nonostante una carriera fatta di grandi risultati e di grandi piazzamenti non ha mai potuto nemmeno sfiorare il N.1 Mondiale per “colpa” dei tre fenomeni.
Resta però notevole il fatto che i primi 4 del mondo attuali siano esattamente gli stessi che lo erano già l’8 Settembre del 2008, seppur in ordine diverso:
8 Settembre 2008:
1. Rafael Nadal
2. Roger Federer
3. Novak Djokovic
4. Andy Murray
25 Luglio 2016
1. Novak Djokovic
2. Andy Murray
3. Roger Federer
4. Rafael Nadal
A quanto pare per loro il tempo non passa davvero mai
