Quando Ubitennis fa meglio di Supertennis...

Flash

Quando Ubitennis fa meglio di Supertennis…

La FIT ha presentato ieri uno studio con toni trionfalistici sull’aumento di ascolti di Supertennis negli ultimi 3 anni, collegandolo direttamente ai nuovi tesseramenti. Il nostro sito fa meglio del canale televisivo. Dovremmo prenderci questi meriti anche noi?

Pubblicato

il

 

Nella giornata di ieri la Federazione Italiana Tennis ha spiegato con orgoglio i risultati raggiunti in termini di ascolto dal canale televisivo Supertennis che il Presidente Binaghi non ha esitato a definire come “corazzata FIT” insieme agli Internazionali d’Italia che si giocano a Maggio al Foro Italico.

Il canale televisivo è da tempo al centro di polemiche perché sebbene risulti un buon veicolo per la diffusione del tennis a livello televisivo e mediatico, non sembra portare a un aumento della qualità dei giocatori italiani professionisti che quasi mai sono prodotti del circuito Federale. Inoltre rappresenta una voce di spesa importante nel bilancio FIT, che come tutte le federazioni sportive del CONI è di fatto equiparabile a un ente pubblico. Si parla di un costo di circa 5 milioni di Euro l’anno che include ovviamente i diritti dei tornei che il canale possiede (ATP 500, WTA Tour, Coppa Davis/Fed Cup e un pacchetto di ATP 250).

Ebbene uno studio dell’Università Luiss di Roma ha mostrato un aumento sensibile degli ascolti soprattutto a partire dal 2012 fino alla fine del 2015: si è passati da un ascolto medio giornaliero di 4.499 utenze a 15.370 un aumento di quasi il 242%. Questo dato è stato poi messo in relazione diretta con l’aumento dei tesseramenti.

Ebbene il nostro sito Ubitennis.com ha fatto anche meglio: le utenze giornaliere sono passate in media dalle 2.328 del 2010 alle 17.523 in questi primi 8 mesi del 2016: un aumento intorno al 653%.

Volendo soprattutto ringraziare voi lettori per il risultato, ci chiediamo: ma allora i tesseramenti FIT non potrebbero essere anche un po’ merito di Ubitennis.com?

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement