Procede spedito il ritorno ai vertici del tennis internazionale di Juan Martin del Potro. Conquistato un clamoroso argento ai Giochi di Rio e raggiunti i quarti di finale allo US Open – dove la sua corsa è stata interrotta solo dal futuro campione Stan Wawrinka – l’ex numero 4 del mondo si appresta a compiere un altro importante passo sulla strada del completo recupero dopo le quattro operazioni al polso che ne hanno messo a repentaglio la carriera. Gli organizzatori dello Shanghai Rolex Masters hanno infatti confermato che una delle quattro wild card a loro disposizione sarà assegnata proprio al campione argentino. “Non c’è atleta che meriti un invito più di Juan Martin“, ha dichiarato il direttore tecnico del torneo Michael Luevano. “È reduce da un periodo estremamente complicato e i tremendi infortuni che ha subito hanno privato i fan di uno tra i più incredibili giocatori della nostra epoca“.
“Palito” ha incassato con soddisfazione la decisione che lo premia. “Sono felice di tornare a giocare a Shanghai, ho ottimi ricordi che mi legano a quel torneo. Gli ultimi anni sono stati molto difficili e ora voglio vivere la mia carriera un passo alla volta, ma sento che le cose stanno procedendo per il verso giusto e sono molto, molto contento“.
Juan Martin del Potro, risalito fino alla sessantaquattresima posizione del ranking ATP dopo aver iniziato la stagione fuori dai mille, ha disputato solo due volte il Masters di Shanghai: nel 2009 perse al secondo turno contro Jurgen Melzer, mentre nel 2013 fu sconfitto all’ultimo atto da Novak Djokovic dopo aver battuto nettamente Rafa Nadal in semifinale.