WTA Quebec City: Bouchard supera Minella all'esordio, Bellis già ai quarti

WTA

WTA Quebec City: Bouchard supera Minella all’esordio, Bellis già ai quarti

Eugenie Bouchard è l’unica testa di serie ancora in gara nel torneo WTA International di Quebec City. Eliminate agli ottavi Crawford (8) e Rodina (7). CiCi Bellis batte Lao in tre set e accede ai quarti di finale

Pubblicato

il

 

La terza giornata del torneo canadese si è conclusa con la vittoria della padrona di casa Eugenie Bouchard, testa di serie numero 1 e unica sopravvissuta tra le 8 favorite. Vince al cospetto di un’avversaria, la lussemburghese Minella, volenterosa nel rientrare sempre in gara ma non sufficientemente solida nel contrastare la voglia della Bouchard di ritornare tra le primissime protagoniste del circuito WTA. Ma andiamo con ordine. Primo set che ha visto in scena un vero festival del break con ben 5 nei primi 6 giochi. Il set si chiude al nono gioco, al primo tentativo utile per la Bouchard che poco prima aveva dovuto annullare una palla break del possibile 5-4 che avrebbe potuto riaprire il parziale. Per vincere la gara, nel secondo set, la Bouchard ha capitalizzato al massimo il break di vantaggio conquistato nel terzo gioco, gestendo bene il proprio turno di servizio e vincendo al primo match point utile, dopo aver annullato, come nel primo set, l’unica palla break del set al momento di servire per il match. Al secondo turno la Bouchard affronterà la russa Kudryatseva.

La vincente di questa sfida di secondo turno affronterà nei quarti Lauren Davis che ha eliminato la connazionale Samantha Crawford, qui testa di serie numero 8, in due set. Gara vera solo nel primo set, specie nei primi 5 dei 10 giochi totali. Break decisivo per la Davis al terzo gioco, con la Crawford poco lesta nel non sfruttare palle break nel secondo e quarto gioco, ma solida nel respingere ben 3 occasioni di break per il possibile 4-1. Set che dal 4-2 non ha vissuto altre emozioni e che la Davis ha vinto tramite il vantaggio acquisito nel terzo game. Secondo parziale che ha visto subito il break per la Davis al termine di un primo gioco infinito, risoltosi alla quarta palla break. La Crawford ha provato subito a riportare il punteggio in parità, ma non era proprio la sua giornata e il secondo set è stato a senso unico per la Davis che dal 2-1 ha vinto 4 giochi consecutivi senza tanti affanni.

Nelle altre gare di giornata da segnalare la vittoria della qualificata ceca, Tereza Martincova, numero 233 del ranking, che in tre set ha eliminato la russa Ekaterina Alexandrova. Gara condotta con sagace intelligenza tattica, in cui la ceca ha assestato il game vincente proprio nel finale di primo set, senza mai arrivare neanche ai vantaggi nel proprio turno di servizio. Ha ceduto di schianto nel secondo set al ritorno della russa per poi rifarsi nel terzo set, in cui, prima di vincere la gara ha prima annullato tre palle break, per poi fare suo il match, come nel primo set, nel decimo game alla prima occasione utile. Ai quarti la Martincova affronterà la vincente dello scontro tra l’americana Pegula e la canadese Abanda.

Sarà derby statunitense ai quarti, nella parte bassa del tabellone, tra Julia Boserup e la giovane di belle speranze Catherine Bellis, che ha appena scelto di diventare professionista. La prima, come sovente in questo torneo, ha eliminato la teste di serie numero 7, la russa Rodina in due brillanti set. Combattutissimo il primo set che ha visto a referto ben 5 break con diversi game decisi ai vantaggi che però hanno visto trionfare la Boserup, che forte del vantaggio acquisito, nel secondo set ha solo dovuto aspettare l’occasione per piazzare il break del decisivo vantaggio all’ottavo game per poi vincere la partita. Più complicata del previsto la vittoria, nel derby a stelle strisce, della Bellis. Danielle Lao è stata contenuta fino a un certo punto. In campo si è vista la di differenza di età e quella enorme di ranking che ha sempre visto avanti nel punteggio la Bellis, un po’ troppo sprecona specie nel primo set che si è tradotto in un 6-4 durato 48 minuti. Nel secondo set, quando il 4-1 lasciava presagire una comoda vittoria, la Bellis ha incredibilmente abbassato i ritmi al punto di subire una striscia di 5 game consecutivi che rinviavano al terzo inaspettato set la conclusione della gara. Equilibrio fino all’ottavo gioco quando il break ha permesso alla Bellis di allungare e di vincere la gara al settimo match point, dopo aver anche annullato due pericolose palle break.

Risultati:

Primo turno

[1] E. Bouchard b. M. Minella 6-3 6-4

Secondo turno

[Q] L. Davis b. [8] S. Crawford 6-4 6-1
[Q] T. Mertincova b. E. Alexandrova 6-4 1-6 6-4
J. Boserup b. [7] E. Rodina 6-4 6-3
C. Bellis b. [Q] D. Lao 6-4 4-6 6-3

Bruno Morobianco

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement