WTA Quebec City: niente semifinale per Bellis, passa Boserup. Dodin supera Van Uytvanck

WTA

WTA Quebec City: niente semifinale per Bellis, passa Boserup. Dodin supera Van Uytvanck

La prima semifinale del WTA International di Quebec City vedrà opposte Julia Boserup e la 19enne Oceane Dodin. A giocarsi l’altro posto in finale saranno due qualificate: Lauren Davis e Tereza Martincova

Pubblicato

il

 

La prima semifinalista del torneo canadese è la francese Ocean Dodin, che in due set ha avuto la meglio sulla belga Alison Van Uytvanck in una gara durata solo 77 minuti. Il break ottenuto nel terzo game ha stabilito le gerarchie dell’incontro, con Dodin che ha allungato il vantaggio vincendo 4 giochi consecutivi. Un primo set in cui la belga ha tardato a entrare in gara e quando lo ha fatto era già troppo tardi. L’infinito ottavo game lo ha vinto la Dodin dopo aver alternato set point a palle break. Secondo set più interessante del primo. Il break del quarto gioco aveva illuso la belga di poter riaprire l’incontro, ma l’immediato controbreak ha vanificato ogni sforzo. La Dodin, dopo aver pareggiato sul 3-3, ha solo dovuto aspettare il nono gioco per strappare il servizio e vincere, nel successivo turno di servizio, una gara meritata.

La Dodin affronterà la statunitense Julia Boserup, che si è aggiudicata il derby contro CiCi Bellis. Gara molto più combattuta della precedente. Il doppio vantaggio iniziale della Bellis non ha minimamente scalfito le convinzioni della Boserup. Conclusione del primo parziale affidata al tie break, dove Bellis nulla ha potuto di fronte alla maggiore determinazione dell’avversaria nel voler raggiungere la sua prima semifinale nel circuito maggiore. Il 7-0 col quale è terminato il tie break è stato il sigillo di un primo set rimontato con sagacia tattica. Nel secondo set ci sono stati 4 break consecutivi che non hanno permesso a nessuna delle due di effettuare l’allungo decisivo e le palle break nei successivi turni di battuta sono la prova di una gara mai noiosa. Il guizzo vincente l’ha trovato la Boserup al nono game e il vantaggio è stato capitalizzato per la vittoria finale.

Nella parte alta del tabellone vittorie per le due qualificate, la ceca Martincova e l’americana Davis. Vittoria che consentirà alla Davis di rientrare nelle prime 100 al mondo e magari di rimediare alla sconfitta di circa due mesi fa, nella finale di luglio persa a Washington con la Wickmayer. Per avere la meglio sulla russa Kudryavtseva ci sono volute quasi due ore di gara. In rimonta il primo set, sotto 3-1 causa un break iniziale, la piccola Davis ha reagito con la determinazione di chi cerca la vittoria a tutti i costi, riuscendo a vincere 5 giochi consecutivi e chiudendo il primo set 6-3. Ancor più combattuto il secondo set risoltosi al tie break, che ha rispecchiato fedelmente l’andamento del secondo set. Un tris di break consentivano alla Davis di allungare fino al 4-2 ma al decimo gioco il break per la russa ristabiliva la parità. Il tie break ha visto la statunitense trovare sul 4-4 il minibreak decisivo che le ha permesso di fare sua la gara. A Tereza Martincova per vincere la gara contro la Pegula, sono serviti 4 match point, uno nel secondo set e ben tre nel tie break finale che ha visto continui ribaltamenti di punteggio. Dopo un primo set vinto agevolmente dalla ceca, la gara si è infiammata nel combattuto secondo set, che ha visto break nei primi due giochi e negli ultimi due. A fare la differenza è stata la maggiore determinazione della ceca alla ricerca della prima semifinale nel circuito maggiore contro Davis che in questo torneo non ha ancora perso un set nei 5 incontri disputati.

Risultati:

O Dodin b. A. Van Uytvanck 6-2 6-4
J. Boserup b. C. Bellis 7-6(0) 6-4
[Q] L. Davis b. A. Kudryavtseva 6-3 7-6(4)
[Q] T. Martincova b. J. Pegula 6-3 7-6(7)

Bruno Morobianco

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement