WTA Seoul: sfida per il titolo fra Monica Niculescu e Lara Arruabarrena

WTA

WTA Seoul: sfida per il titolo fra Monica Niculescu e Lara Arruabarrena

Nella giornata di semifinali del torneo WTA International di Seoul, Monica Niculescu vince in due set il match contro la cinese Shuai Zheng e domani affronterà per il titolo la spagnola Laura Arruabarrena che ha lasciato solo tre game all’altra tennista romena rimasta in tabellone Patricia Maria Tig

Pubblicato

il

 

Monica Niculescu sfiderà in finale Laura Arruabarrena per conquistare il titolo del WTA International di Seoul. Sono state loro le vincitrici dei match di semifinali disputati nel torneo coreano. Entrambe le partite sono state chiuse in due set ed in particolare la testa di serie numero 5 del seeding Niculescu ha sconfitto agevolmente la cinese e testa di serie numero 3 del torneo Shuai Zhang. Proprio Zhang che ad inizio anno aveva impressionato per il grande Australian Open disputato, dove partendo dalle qualificazioni aveva raggiunto i quarti di finale, aveva eliminato nel turno precedente Camila Giorgi.

Il primo set del match ha visto solo Niculescu in campo: la romena, numero 55 del ranking WTA è riuscita ad imporre sin da subito il suo ritmo di gioco variando molto soprattutto con il dritto senza lasciare punti di riferimenti all’avversaria, ed  è stata brava a costruirsi i punti e indurre in errore la cinese. Inoltre come ne ha avuto l’occasione Niculescu ha messo i piedi dentro il campo e chiuso con un vincente il punto.  Zhang, invece, ha commesso diversi errori e non è riuscita a tenere un solo turno di battuta cedendo il parziale per 6 giochi a 0. Nel secondo set, invece, c’è stata più lotta con Zhang che ha dato più continuità al suo gioco da fondo provando a cercare anche la via della rete. Niculescu non si è scomposta e ha continuato a variare e imporre il suo ritmo. Il servizio non  è stato incisivo dal momento che entrambe hanno continuato a scambiarsi i break e contro break. Anche se nel nono game è stata Niculescu a conquistare il break decisivo che le ha permesso di servire per l’incontro e chiudere al secondo match point. La romena si è così regalata la sua sesta finale nel circuito WTA (ad oggi sono due i titoli conquistati).

Tra Monica e la conquista del titolo c’è la spagnola Laura Arruabarrena  (numero 90 del ranking WTA) che nella prima semifinale di giornata ha lasciato solo tre game alla romena Patricia Maria Tig (numero 135). Sono bastati venti minuti alla spagnola per conquistare il primo set chiuso sul punteggio di 6 giochi a 1. Un parziale dominato grazie anche ai tanti errori commessi dalla tennista romena che non è mai riuscita a difendere i suoi turni di servizio. Nel secondo set Tig ha provato a restare attaccata al punteggio con i primi game del parziale che sono stati più combattuti. Ma nel quinto game del set è stata Laura Arruabarrena a rompere l’equilibrio trasformando la palla break concessa dall’avversaria e salendo sul 3 a 2. La spagnola ha poi chiuso sul 6 a 2 regalandosi la sua terza finale in carriera nel circuito WTA. Grazie alla finale raggiunta  Arruabarena salirà in classifica portandosi intorno alla posizione numero 75 vicino al suo best ranking di numero 70.

Risultati:

[5] M. Niculescu b. [3] S. Zhang 6-0 6-4
L. Arruabarrena b. P. Maria Tig 6-1 6-2

Bruno Apicella

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement