WTA Seoul: Zhang ferma la corsa di Camila Giorgi

WTA

WTA Seoul: Zhang ferma la corsa di Camila Giorgi

Camila Giorgi esce sconfitta nei quarti del Korean Open per mano di Shuai Zhang. Troppi alti e bassi per l’azzurra, sopratutto nel secondo set. Avanzano in semifinale anche Monica Niculescu, Patricia Maria Tig e Lara Arruabarrena

Pubblicato

il

 

Si ferma nei quarti di finale il cammino di Camila Giorgi, sconfitta da Shuai Zhang, testa di serie n.3, per 6-2 6-4. La Giorgi ha alternato ottime giocate a errori gravi ed ha avuto anche molti problemi con il servizio, mettendo in campo poche prime e raccogliendo meno punti che con la seconda (47% contro 50%).
Nel primo set la Giorgi inizia commettendo molti gratuiti con il dritto. Il primo break per la cinese arriva nel terzo game grazie ad un errore di dritto in uscita dal servizio della Giorgi. La Zhang conferma il break senza problemi, aiutata anche dalle molte risposte sbagliate da Camila, che inizia a essere troppo fallosa anche con il rovescio. Successivamente la tennista marchigiana rimane aggrappata al set vincendo un game interminabile. Sul 5-2 per la Zhang, la Giorgi continua a sbagliare, concede un set point mandando fuori un rovescio, ma lo annulla con un rovescio incrociato vincente. Camila concede un altro set point spedendo fuori uno schiaffo al volo di dritto dopo una buona difesa della Zhang; questa volta la Giorgi non riesce ad annullarlo e con un dritto in uscita dal servizio regala il primo set alla tennista cinese.

Il secondo set inizia in maniera diversa per Camila, che sbaglia meno e serve meglio. Nel primo game strappa subito il servizio alla Zhang con un bel passante in corsa di rovescio lungo linea dopo essersi difesa molto bene. La luce per la cinese si riaccende nel terzo game, quando con una risposta vincente di dritto recupera il break, ma un grande contributo lo ha dato anche Camila commettendo due doppi falli. Sul 3 pari arriva un nuovo break per la tennista di Macerata, che provoca l’errore alla Zhang con una risposta profonda. La Giorgi non è in giornata con il servizio e alla quarta palla break la Zhang ritorna in parità col punteggio. Sul 5-4 la cinese ha un match point, ma l’azzurra lo annulla con una volèe di rovescio; poi con un dritto che esce ne arriva un altro, su cui la Giorgi commette nuovamente un errore con questo fondamentale e consegna il match a Shuai Zhang.

Ad affrontare la tennista cinese in semifinale sarà Monica Niculescu, vincitrice in chiusura di programma contro Jana Cepelova per 6-4 6-2. La slovacca ha cercato di essere propositiva ed è scesa frequentemente a rete, ma ha finito col commettere molti errori. Nel primo set la Niculescu si porta sul 3-1, ma viene raggiunta dalla Cepelova che mette a segno un vincente di rovescio sulla palla break. Sul 4-4 arriva il nuovo break, questa volta decisivo, della Niculescu, che porta a casa il set alla seconda occasione. La rumena conquista un break nel terzo game del secondo parziale, ma lo cede immediatamente facendosi recuperare da 40-0. La Cepelova sbaglia molto e la Niculescu si porta nuovamente avanti di un turno di servizio. La battuta tradisce la slovacca nei momenti meno opportuni e con un doppio fallo manda la sua avversaria a servire per il match. Nell’ultimo game la favorita n. 5 del torneo non si distrae e al secondo match point porta a casa l’incontro grazie ad una volèe bassa sbagliata dalla Cepelova.

La giornata si era aperta con la netta vittoria di Lara Arruabarrena su Johanna Larsson per 6-4 6-0. Nel primo set la spagnola sale sul 3-1, ma la Larsson recupera il break e si porta sul 4-3. Nel nono game cede però a zero la battuta e subito dopo la Arruabarrena si aggiudica il set alla terza occasione. Nel secondo parziale i game sono tutti lottati, ma a vincerli è una tennista sola. Nell’ultimo game la spagnola deve annullare due palle break per poi vincere l’incontro al primo match point. In semifinale se la vedrà con Patricia Tig, che, nonostante dei problemi alla schiena, ha sconfitto dopo oltre due ore e mezzo di lotta Sara Sorribes Tormo, evitando così che ci fosse un derby iberico nel penultimo turno del torneo. Dopo alcuni break nella parte centrale del primo set, la Sorribes si guadagna l’occasione di servire per portarlo a casa sul 6-5, ma non riesce a procurarsi alcun set point e il tie-break viene dominato dalla Tig per sette punti a due. Nel secondo parziale la rumena non riesce mai a tenere il servizio, con la Sorribes che se lo aggiudica in risposta al terzo set point. Nel parziale decisivo la giovane spagnola sale sul 2-0, ma subisce una striscia di cinque game consecutivi. Nell’ottavo gioco recupera uno dei due break di svantaggio, ma si deve arrendere nel game successivo al quarto match point dopo averne annullati tre consecutivi.

Risultati:

[3] S. Zhang b. C. Giorgi 6-2 6-4
L. Arruabarrena b. [2] J. Larsson 6-4 6-0
P. M. Tig b. S. Sorribes Tormo 7-6(2) 2-6 6-3
[5] M. Niculescu b. J. Cepelova 6-4 6-2

Chiara Nardi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement