WTA Pechino: Kvitova travolgente, Muguruza si arrende

WTA

WTA Pechino: Kvitova travolgente, Muguruza si arrende

Petra Kvitova continua la sua impressionante marcia. Prestazione di forza contro la campionessa in carica Muguruza. La numero uno del mondo Kerber deve ricorrere al tiebreak per superare Strycova

Pubblicato

il

 

Chi fermerà la Kvitova? Utilizzando un famoso successo dei Pooh, viene naturale porsi questa domanda. Ultimamente ci hanno provato tutte ma senza successo. A fare le spese della furia di Petra oggi è stata la campionessa in carica, la spagnola Muguruza, la quale pare aver smarrito la condizione dopo la vittoria del Roland Garros. Come fermare una tennista che da Rio ha iniziato a macinare vittorie su vittorie? Agli US Open ha subito la sconfitta della Kerber, vincitrice di quel torneo ma l’autorevolezza della vittoria della settimana scorsa a Wuhan pone la Kvitova tra le favorite di questo torneo cinese oltre che in lizza per l’obiettivo Singapre, sempre più vicino. Primo set monologo della ceca, con tutto il repertorio tennistico usato per dimostrare la supremazia dei propri vincenti. Oltre alla tecnica e alla condizione fisica al top, la gestione emotiva delle situazioni pericolose è tale da annullare all’avversaria l’unica palla break concessa nel primo set e a sfruttare a proprio favore tutte e due le palle break concesse da una Muguruza in evidente stato di impotenza anche dopo le vittorie poco convincenti dei precedenti turni.

Secondo set più equilibrato, con la spagnola impegnata a mantenere il proprio turno di servizio, annullando un tentativo di break al quinto game ma capitolando al settimo con un doppio fallo nel momento meno opportuno. Agli ottavi la ceca affronterà la statunitense Keys che ha battuto una diretta e immediata concorrente per la Race di fine stagione. La Kuznetsova si è consegnata alla fine del primo set. Avanti 5-2 ha perso il primo set al tie break, a senso unico per la Keys, che ha evidenziato tutti i pregi della potenza e del suo dinamismo e che non ha trovato alcuna resistenza degna di nota nella russa. Secondo set senza storia con la Kuznetsova brava a recuperare l’immediato break di inizio secondo set ma incapace di reggere alla lunga. Vince in rimonta la Pliskova, ma che fatica per avere la meglio della russa Kasatkina. Nonostante i tantissimi errori di oggi, vedi il clamoroso smash sbagliato nel tie break del terzo set che avrebbe potuto esserle letale, la ceca ha vinto perché in questo momento il divario con le avversarie è tale da consentirle di vincere nonostante i tanti errori. La Kasatkina ha vinto meritatamente il primo set, sia per la buona vena delle buone prime che nello scambio ma soprattutto ha avuto avuto l’intelligenza tattica di riuscire a capire che le sarebbe bastato rimettere in campo la pallina all’avversaria senza strafare per restare in partita da protagonista. Purtroppo nel secondo set, le è stato fatale il break dell’undicesimo game. Il controbreak subito al quinto game del set terzo non le ha permesso di consolidare il vantaggio sul 4-1 e la Pliskova è tornata in gara. La ceca ha clamorosamente perso il servizio, dopo il break, e invece di chiudere la gara ha dovuto rincorre la russa fino al tie break perchè ha clamorosamente perso il servizio sul 5-4. Al tie break nonostante il comodo vantaggio di 5-2, la ceca si è fatta prima raggiungere sul 5-5, non ha sfruttato un match point, ha dovuto annullarne uno alla russa prima di vincere una gara che in altre occasioni avrebbe meritatamente perso.

Agli ottavi la ceca sfiderà Johanna Konta per la terza volta in stagione. Anche la britannica ha vinto in rimonta, partendo da un 1-4 del primo set per la Babos ha vinto 7-5 per poi successivamente amministrare senza troppi patemi il secondo set, molto meno impegnativo del primo. Nelle altre gare di giornata, l’australiana Gravilova ha eliminato la testa di serie numero 12 Timea Bacsinszky rimontando lo svantaggio del primo set perso contro la svizzera. Le è bastato vincere 9 game consecutivi, 6 per vincere il secondo set e tre nel terzo per assestare un vantaggio consistente tale da resistere ai diversi tentativi di rimonta della svizzera. La Gravilova agli ottavi, affronterà la francese Garcia, che ha eliminato al tie break del terzo set, la padrona di casa Peng.
Vince anche la numero uno del ranking WTA, Angelique Kerber contro la ceca Strycova. Gara fotocopia della ceca, che come contro la Radwanska a Tokio e la Cibulkova a Wuahn, riesce nella solita impresa di passare in svantaggio, rimontare e subire la rimonta della rimonta perché non riesce a concretizzare gli enormi sforzi fatti per reggere il confronto contro avversarie di vertice. Oggi festival del break, a referto ben 11 su 21 game totali ma con la Kerber avanti e mai in serio affanno anche se la ceca l’ha costretta a vincere la gara al tie break. Nel prossimo turno la tedesca affronterà l’ucraina Svitolina, che ha sofferto solo un po’contro la tedesca Lisicki nel primo set,partendo da 0-2 ma che poi ha fatto sua la gara con doppio 6-4.

Risutati:

Secondo turno

[5] K. Pliskova b. D. Kasatkina 3-6 7-5 7-6(7)
[11] J. Konta b. T. Babos 7-5 6-2
D. Gravilova b. [12] T. Bacsinszky 4-6 6-0 6-4
[16] E. Svitolina b. [WC] S. Lisicki 6-4 6-4
C. Garcia b. [WC] S. Peng 6-3 3-6 7-6(4)
[1] A. Kerber b. B. Strycova 6-3 7-6(4)

Terzo turno

[8] M. Keys b. [9] S. Kuznetsova 7-6(2) 6-2
[14] P. Kvitova b. G. Muguruza 6-1 6-4

Bruno Morobianco

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement