WTA Linz: super Cibulkova doma Golubic e prenota un posto per le Finals

WTA

WTA Linz: super Cibulkova doma Golubic e prenota un posto per le Finals

Dominika Cibulkova porta a casa un match complicato contro un’ottima Viktorija Golubic. Ora volerà a Mosca per legittimare la qualificazione al Master

Pubblicato

il

 

[2] D. Cibulkova b. V. Golubic 6-3 7-5

Dominika Cibulkova conquista il terzo titolo dell’anno vincendo la finale del WTA International di Linz e grazie ai punti ottenuti potrà per la prima volta in carriera disputare le WTA Finals a Singapore. Il torneo austriaco regala così a Cibulkova quello che lei stessa ha definito “il sogno di una vita” dopo “un anno davvero incredibile” nel corso del quale ha disputato ben tre finali e i quarti a Wimbledon facendo ritorno anche in top 10 e da domani salirà fino al numero 8 eguagliando il suo best ranking. Un risultato inaspettato per Dominika che nel 2015 ha disputato una stagione molto sottotono anche a causa dei problemi fisici che l’avevano tenuta lontano dal circuito per diversi mesi.

Dominika ha battuto in finale la svizzera Viktorjia Golubic al termine di due set molto lottati e nei quali entrambe hanno dato il meglio in campo. La slovacca è partita al servizio e, ad inizio match, tutti i game sono stati decisi ai vantaggi. Nei primi game non ci sono break: Cibulkova spinge ogni colpo e soprattutto con il dritto in corsa firma dei bellissimi punti vincenti, Golubic non è da meno e con il rovescio riesce ad imprimere cambi di  direzione notevoli che le permettono di affondare e chiudere i punti con il suo colpo migliore. Cibulkova va a segno con il dritto e Golubic replica con rovesci ad una mano angolati sia in cross che in top. Il match sale di livello con la svizzera che prova ad essere incisiva anche con il dritto e a costruirsi ogni singolo punto. Ogni game è molto lottato: la slovacca accetta la lotta e non lascia un solo punto e con due dritti sventaglio conquista il game del 4 a 3. Fino a questo momento con ci sono break; ma nell’ottavo game la  numero 10 delle classifiche WTA alza il livello della sua risposta mentre Golubic è meno incisiva rispetto ai game precedenti. Cibulkova capisce che è arrivato il momento di prendersi il set e ottenuto il break si porta a servire per chiudere il parziale. La slovacca, quindi, mette i piedi dentro il campo e affonda con il dritto: è un colpo chiuso al volo a chiudere il parziale in suo favore per 6 a 3.

Il secondo set parte con un break in apertura di Dominika che continua a dimostrarsi molto solida e ad approfittare delle imperfezioni della svizzera meno precisa rispetto ad inizio match. Cibulkova sale 2 a 1 e si conquista due palle per il doppio break di vantaggio ma a questo punto è Golubic a salire in cattedra e ad annullare la prima con la combinazione servizio e dritto lungolinea e la seconda provocando l’errore dell’avversaria. La svizzera tiene il servizio e sul 2 a 3 dimostra di voler rimanere attaccata al punteggio. Ed è proprio la Viktorija la numero 62 del mondo a prendere l’iniziativa e a costruirsi la palla per il 3 pari. Golubic si apre il campo, gioca in difesa e al termine di uno scambio lungo mette i piedi bene dentro il campo e ottiene la parità grazie ad un bel rovescio in cross. La svizzera si porta sul 4 a 3 tenendo il suo turno di battuta e non sfrutta, nel game di risposta, tre palle per il 5 a 3 che avrebbero potuto portarla a servire per il set. Cibulkova non molla e tenuto il servizio conquista un’ importante palla break che, però, annulla affossando un semplice rovescio in rete. È Golubic a vincere il game e giocarsi tutto nel game di risposta con Dominika chiamata a servire per allungare il parziale. L’elvetica dà tutto in risposta difende la rete e al termine di un punto lottato ottiene due set point: il primo è annullato da un ace di Dominika, il secondo dalla slovacca che gioca in spinta prima di chiudere con un rovescio lungolinea. Ma è ancora la svizzera ad avere un terzo set point che viene cancellato, però, da un dritto in cross uscito fuori di poco. Viktorjia ha il quarto punto per il set ma affossa un rovescio in rete. Mentre Cibulkova con un rovescio incrociato ha la palla per il cinque pari che sfrutta alla prima occasione. La svizzera, viste anche le troppe occasioni sprecate, è più fallosa e concede tre palle consecutive per il break che porterebbero Cibulkova a servire per il match e il titolo: dopo aver annullato la prima Viktorija manda out un dritto. E Dominika ora serve per il match, il titolo di campionessa e le WTA Finals; la slovacca non trema e dopo essersi portata sul 40 a 15 chiude al primo match point grazie ad un’ottima prima. Per Dominika si tratta del settimo titolo in carriera, il terzo dell’anno dopo quelli vinti a Katowice ed Eastbourne e le finali giocati a Acapulco, Madrid e Wuhan. Golubic ha, in ogni caso, disputato un buonissimo torneo e con i punti ottenuti potrà salire da domani fino alla posizione numero 54 migliorando il suo best ranking di numero 62.

Bruno Apicella

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement