WTA Mosca: Kasatkina stende Belinda Bencic, Babos a fatica

WTA

WTA Mosca: Kasatkina stende Belinda Bencic, Babos a fatica

La prima giornata del WTA Premier di Mosca ha visto le affermazioni di Babos e Kasatkina contro Begu e Bencic negli unici due incontri di primo turno disputati

Pubblicato

il

 

Dopo il parziale sconvolgimento del tabellone a causa del prevedibile forfait di Dominika Cibulkova, ha preso il via il torneo nella capitale russa con due incontri di primo turno e il terzo turno del torneo di qualificazione.

L’ungherese Timea Babos, che avrebbe dovuto affrontare Yulia Putintsava, supera dopo una dura lotta la romena Irina-Camelia Begu, inizialmente sorteggiata come avversaria di Elena Vesnina, per 6-2 6-7 7-5. Nel primo set la Babos sale subito di due break, ne perde uno per strada nel quinto game e chiude al secondo set point sul servizio dell’avversaria. Nel secondo set la prima a tentare l’allungo è la Begu nel quinto game, ma la Babos recupera immediatamente il break di svantaggio. Il preludio ad un altro break in favore della tennista romena si ha nel nono gioco, in cui non sfrutta ben sei occasioni, concretizzando la prima palla utile nel successivo turno di risposta. La Babos riesce a portare il set al tie-break contro brekkando a 0 la Begu. Il tie-break rimane equilibrato fino al 2 pari, poi la Bugu prende il largo vincendo cinque punti consecutivi. Nel terzo parziale il break decisivo in favore della tennista ungherese, che era stata in vantaggio di un servizio due volte, arriva sul 5 pari. Timea ha però bisogno di quattro match point per aggiudicarsi l’incontro nel game successivo. Al prossimo turno affronterà la vincente del match fra Kristina Mladenovic e la giovane russa Anna Kalinskaya.

La sfida fra le stelline del circuito Daria Kasatkina e Belinda Bencic è vinta dalla russa per 6-4 6-1 in poco più di un’ora, prendendosi così la rivincita della sconfitta subita quest’anno a San Pietroburgo. La tennista svizzera ha avuto una stagione costellata da infortuni e ritiri, l’ultimo dei quali a Wuhan, e la sconfitta rimediata contro la sua coetanea era prevedibile, nonostante la Kasatkina non stia attraversando un grande periodo di forma. Il primo set vede la Bencic gestire meglio gli scambi prolungati da fondo campo e trarre vantaggio dalla maggior pesantezza di palla. Nel quinto game Belinda gioca un ottimo turno di risposta e strappa il servizio a 0 alla russa. Sul 4-3 la Bencic accusa un calo, inizia a commettere molti errori e perde il break di vantaggio. Daria prende fiducia ed è brava a mettere in difficoltà la svizzera con molte variazioni. Nel game successivo non sbaglia e con un dritto al volo porta a casa il set alla prima occasione. Il brutto momento della tennista elvetica prosegue anche nel secondo set e la Kasatkina è brava ad approfittarne, mettendo in mostra solidità e aggressività. Il set si conclude velocemente, nonostante alcuni tentativi di risveglio della Bencic, che non riesce però mai ad arrivare a palla break e con la seconda di servizio porta a casa pochissimi punti (5 punti su 22 nel match, 0 su 8 nel secondo set). Al secondo turno la Kasatkina potrebbe affrontare la connazionale Ekaterina Makarova.

Oggi si è concluso anche il torneo di qualificazione. Ad accedere al tabellone principale sono Anna Blinkova, Nicole Gibbs, Katerina Siniakova e Lesia Tsurenko, che affronteranno al primo turno rispettivamente Anastasija Sevastova, Ekaterina Makarova, Anastasia Pavlyuchenkova e Yulia Putintseva. Accede al main draw anche Ana Konjuh, ripescata come lucky loser in sostituzione di Dominika Cibulkova. Al primo turno se la vedrà con Barbora Strycova.

Risultati:

Primo turno

T. Babos b. I. Begu 6-2 6-7(2) 7-5
D. Kasatkina b. B. Bencic 6-4 6-1

Qualificazioni

[1] L. Tsurenko b. I. Khromacheva 6-1 6-2
[2] K. Siniakova b. V. Tomova 6-4 6-2
[5] N. Gibbs b. [3] A. Konjuh 7-5 5-7 7-6(1)
[WC] A Blinkova b. N. Podoroska 6-2 6-1

Chiara Nardi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement