Dopo aver combattuto per tutta la stagione con l’infortunio al ginocchio sinistro, il quale lo ha costretto a chiudere il 2016 senza neanche un titolo (cosa che non accadeva dal 2000), Roger Federer sembra vedere la luce alla fine del tunnel.
A margine dell’inaugurazione della Nadal Tennis Academy il tennista elvetico ha dichiarato alla rivista Tages Anzeiger: “Mi sto allenando bene ma muoviamo un passo alla volta, anche se secondo me potremmo fare di più. Adesso mi alleno 90 minuti al giorno e sono quasi al 100%. Presto aumenteremo l’intensità sia come preparazione atletica sia sul campo. Dalla prossima settimana ci sarà anche Ivan Ljubicic. Negli ultimi 2 mesi ho giocato meno a tennis, tipo 12 o 13 volte in tutto e solo 3 volte per più di un’ora. A volte anche al muro. Non volevo correre rischi dopo tutta la riabilitazione che ho fatto”.
E a chi ha dubbi sulla sua competitività dei suoi 35 anni risponde: “Potrebbe essere anche un fatto positivo, ho sempre aspirato a un misto di esperienza e giovinezza mentale, essere aperti a nuove idee per reinventare me stesso”.
Giorgio Laurenti