ATP Challenger Brescia: doppietta azzurra, Vanni e Caruso in semifinale

Challenger

ATP Challenger Brescia: doppietta azzurra, Vanni e Caruso in semifinale

BRESCIA – Luca Vanni si aggiudica la maratona contro Tommy Robredo. 7-6(5) al terzo per l’azzurro che in semifinale sfiderà Lacko (tds n.1). Per Caruso il lucky loser lituano Grigelis (355 del mondo)

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a Brescia, Luca Goffi

Apre la giornata dei quarti di finale il 6-4 6-2 di Salvatore Caruso ai danni del giovanissimo Kolar sulle ali dell’entusiasmo dopo aver annientato negli ottavi di finale la terza testa di serie, Marco Chiudinelli. Al tenore nostrano non si secca l’ugola e prosegue il suo canto in quel di Brescia. Primo set giocato sulla scacchiera di Bobby Fisher: tanto studio e pochi affondi. Fino al nono game quando l’azzurro riesce a mettere sotto scacco il ceco che, alla terza occasione concede il break. Per il “matto” bisogna attendere qualche minuto perché con una prima decisa il siciliano chiude 6-4. Nel secondo parziale Kolar rimane in campo per due game poiché nel terzo turno naufraga sotto i colpi di un esaltato Caruso. Subita la botta, ebbro come nuotasse in una damigiana di Nero d’Avola, il ceco dalla pietosa inespressività non ha altra forza che consegnarsi all’avversario lontano due break. Prova infine a dimenarsi come un condannato sul patibolo ed infatti l’esito è il medesimo, sconfitta 6-2 oltre ogni pronostico.

Si passa da un vino all’altro, dal Nero d’Avola al Negroamaro, perché Grigelis-Gerasimov dura i fatidici “3 minuti, solo 3 minuti…” della canzone del gruppo pop salentino. Riferimento trash, ma funzionale per raccontare il nulla di questa partita abortita sul nascere dall’infortunio del bielorusso. Sul dubbio: “Avanza Grigelis o indietreggia Gerasimov?” emerge una sola certezza: “Più lucky che loser: Grigelis in semifinale“.

Come nel mito di Ercole e la tartaruga, Luca Vanni da buona “tartaruga” costruisce intorno al proprio servizio la distanza necessaria per superare l’ercole Robredo per 5-7 7-6 7-6. Errori rari, vincenti molti. Spettacolo avvincente. L’azzurro comincia con grande piglio ma sommerso dalle sabbie mobili iberiche che 15 dopo 15, game dopo game finiscono per assorbire il gigante aretino. Proprio in apertura sfumano come macchiaioli due palle break dalla racchetta di Vanni, Robredo si salva, fallisce il sorpasso nel settimo gioco grazie ad un servizio da attacco nato dell’azzurro. Ma il tennista di casa si riscopre macchiaiolo come Fattori e nell’undicesimo gioco magnanimo su schiaffo di dritto, smarrisce completamente il campo, macchia la prestazione, consegnando il break decisivo a Robredo che risolve 7-5. Nella seconda frazione si palesa la reazione impareggiabile dell’italiano avanti 4-2 l’esperienza del 34enne spagnolo si sente e questo gli permette di recuperare lo svantaggio. Il duello rusticano al tiebreak vede l’azzurro smarrire due occasioni per il set. Sul 7-7 sevizio iberico, tutti attendono il matchpoint ma ecco che Lucone sfordera una stop volley talmente ben eseguita da fermare il cuore al proprio avversario. Sulle urla di un pubblico fomentato dalla giocata. il gigante nostrano con un dritto a sventaglio spazza via il ciclone spagnolo. Nel decisivo parziale, si assiste ad una lotta interiore più che sportiva. Ogni tennista combatte con i propri demoni interiori, ma Robredo nel nono gioco ha il matchpoint e l’errore sarà fatale. Vanni recupera l’equilibrio Zen in tempo per il tiebreak dove succede di tutto. Prima Vanni surclassa Robledo sul 5-2 poi l’Orlando Furioso recupera con la forza della disperazione sul 5-5, ma la forza del Gigante italiano prevale e per questa volta è Golia a battere Davide. L’affermazione dei vinti resta la migliore delle soddisfazioni. C’mon Italians.

Risultati:

S. Caruso b. Z. Kolar 6-4 6-2
L. Vanni b. [WC] T. Robredo 5-7 7-6(7) 7-6(5)
[LL] L. Grigelis b. [Q] E. Gerasimov 0-1 0 rit.
[1] L. Lacko b. F. Dancevic 6-4 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement