WTA Shenzhen: il grande rischio di Camila Giorgi. Radwanska scherza col fuoco

Italiani

WTA Shenzhen: il grande rischio di Camila Giorgi. Radwanska scherza col fuoco

L’azzurra sconfigge in tre set la rumena Bogdan, in campo al posto dell’infortunata Bacsinszky. Konta avanti facile, Halep e Pliskova soffrendo. Radwanska si salva d’un soffio

Pubblicato

il

 

Lunedì positivo per il tennis azzurro in gonnella. Dopo la vittoria di Roberta Vinci sul cemento di Brisbane, anche Camila Giorgi ha fatto il suo dovere all’esordio nel torneo di Shenzhen. In terra asiatica la tennista di Macerata si è ritrovata ad affrontare Ana Bogdan e non Timea Bacsinszky come previsto dal tabellone, per via del ritiro della giocatrice svizzera. Tuttavia non sono mancati i grattacapi: Camila ha perso nettamente il prima parziale prima di ritrovare il filo del suo gioco e chiudere 6-3 al terzo, dopo essere stata a due punti dalla sconfitta nel secondo set. Al secondo turno la sfida con la padrona di casa Zheng (un solo precedente a favore di Camila, disputato sull’erba di Nottingham nel 2012).

Il primo set, dopo un buon inizio da parte della tennista marchigiana, è dominato dalla Bogdan, che risponde bene approfittando di una percentuale di prime di servizio bassa e dei tanti errori di Camila, che vince un solo punto su undici con la seconda. Il secondo parziale è più equilibrato. La romena inizia a commettere più errori e nel terzo game arriva il break per la Giorgi. Ma il vantaggio dura poco, la Bogdan recupera subito il break e il set torna a seguire l’ordine dei servizi fino al 4 pari, quando è di nuovo la Giorgi a provare a staccarsi, ma con un doppio fallo manda in fumo l’opportunità di chiudere il parziale. Il set si trascina al tie-break, che la Giorgi si aggiudica alla seconda occasione per 7 punti a 5. Nel terzo set la Bogdan cala molto e si rende protagonista di alcuni diverbi con il giudice di sedia. Camila riesce a rispondere con maggiore aggressività, conquista il break decisivo sul 3-2 e chiude al primo match point.

Agnieszka Radwanska si ritrova più volte ad un passo da una clamorosa eliminazione, ma riesce a salvarsi, in un match a tratti spettacolare, contro la wild card locale Ying-Ying Duan con il punteggio di 6-2 6-7 7-5. Il primo set scorre via velocemente. Nel secondo parziale i colpi potenti e profondi della cinese mettono in difficoltà la campionessa polacca. La Duan sale 4-1 e ha una palla per il doppio break. La Radwanska riesce a rimontare e a portare il set al tie-break, che viene vinto dalla padrona di casa per 7 punti a 4. Nella partita decisiva, dopo aver recuperato il break subito nel primo gioco, Agnieszka si porta sul 3-1 e sembra poter chiudere la pratica velocemente, ma la cinese non demorde e dopo altri due scambi di break aggancia la polacca sul 4 pari e poi la sorpassa. Il decimo game è quello che può portare alla gloria la Duan, ma, dopo aver salvato una palla del contro break, spreca tre match point e concede un’altra palla break, che questa volta la Radwanska sfrutta. Dopo la paura la numero 3 del mondo, pur soffrendo, riesce ad aggiudicarsi gli ultimi due giochi dell’incontro. Domani affronterà la romena Sorana Cirstea.

Simona Halep, seconda favorita del torneo e campionessa in carica, supera per 6-1 3-6 6-3 Jelena Jankovic. Il match rispecchia le caratteristiche delle due tenniste. Si assiste infatti a molti scambi prolungati da fondo campo. Il primo set lo porta a casa la Halep, con la Jankovic che ha da recriminare per aver sprecato una palla break nel terzo game che avrebbe riaperto il parziale. Nel secondo set la Jankovic parte meglio e mette a segno il break decisivo nel quarto game. Il terzo set vede il punto di svolta nel sesto game, con la Halep che approfitta di un problema al piede della serba, si porta sul 5-2 e si aggiudica successivamente il match alla prima occasione. Al secondo turno sfiderà Katerina Siniakova.

Esordio convincente per la britannica Johanna Konta, testa di serie n. 3, che supera in meno di un’ora la turca Cagla Buyukakcay per 6-2 6-0, mettendo a segno ben 26 vincenti e concedendo una sola palla break, sfruttata dalla tennista turca. Al secondo turno affronterà la statunitense Vania King.

Risultati:

[3] J. Konta b. B. Buyukakcay 6-2 6-0
S. Zheng b. [LL] F. Liu 6-7(6) 6-0 6-3
K. Pliskova b. [6] A. Sevastova 1-6 6-3 7-6(6)
[2] S. Halep b. J. Jankovic 6-1 3-6 6-3
[Q] K-C. Chang b. V. Golubic 7-6(4) 6-1
C. Giorgi b. [LL] A. Bogdan 1-6 7-6(5) 6-3
K. Siniakova b. S. Peng 6-3 7-5
[Q] O. Jabeur b. [Q] S. Voegele 6-0 6-2
[Q] N. Stojanovic b. [5] T. Babos 1-6 7-5 6-2
[1] A. Radwanska b. [WC] Y. Duan 6-2 6-7(4) 7-5

Chiara Nardi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement