WTA Doha: domina la pioggia. Vince solo Pavlyuchenkova

WTA

WTA Doha: domina la pioggia. Vince solo Pavlyuchenkova

In Qatar Giove Pluvio non lascia tregua alle giocatrici. Vinci interrotta quando era sotto di un set, si qualifica solo la russa

Pubblicato

il

 

VINCI A METÀ – In una giornata funestata dagli agenti atmosferici, Roberta Vinci fa il suo esordio nel Premier di Doha contro Lauren Davis, la numero 55 al mondo uscita dalle qualificazioni, dove ha superato Camila Giorgi. La statunitense, classe ’93, mostra subito di aver raggiunto un ottimo feeling con i campi del Quatar: si muove in modo reattivo, colpisce bene e con potenza sia di dritto che di rovescio, non mostrando grossi problemi nemmeno nel gestire il rovescio tagliato di Roberta, spesso insidioso. Dall’altra parte l’italiana, numero 25 WTA, fatica a tenere il ritmo imposto dall’avversaria, non sfrutta le bassa percentuale di prime messe in campo dalla Davis e condisce il tutto con errori di dritto anche piuttosto banali. Il primo set vola via rapidamente con la piccola (appena 157 cm) tennista americana che chiude per sei giochi a due. Si attende una reazione azzurra che però non arriva. Vinci continua a non incidere con la propria battuta e appare costantemente in ritardo sui colpi al rimbalzo della Davis, che da parte sua non smette di sciorinare colpi al rimbalzo sicuri e violenti che le regalano il break in apertura di secondo parziale, prima di una lunga pausa causata dalla pioggia. La ripresa dura pochi minuti, giusto il tempo per Vinci di riprendersi il break. La pioggia, tornata prepotentemente protagonista, costringe le due tenniste a rinviare lo scontro a domani (inizio previsto alle 10, ora italiana).

VINCE SOLO ANASTASIA – Chi invece è riuscita a chiudere il proprio match di primo turno, sebbene in due tempi, è Anastasia Pavlyunchenkova, che si sbarazza piuttosto facilmente di Jelena Jankovic, la serba che per giocare a Doha aveva affrontato un tabellone di qualificazione per la prima volta dal 2004! Pavlyuchenkova domina il primo parziale per 6-1 con il suo solito gioco potente nel quale oggi brilla soprattutto il rovescio. L’ex numero uno al mondo sale di livello nel secondo set, ma manca sempre nei momenti più importanti non riuscendo a convertire nessuna delle quattro balle break avute. La qual cosa riesce invece alla russa (23 WTA), che con un solo break chiude parziale e match.

Altri incontri che dovranno essere conclusi domani sono quello tra Irina Camelia Begu e Daria Kasatkina (con la rumena avanti 5- 3 nel primo parziale), e quello tra Caroline Wozniacki e Kiki Bertens, ferme sul 2 -2 del primo set.

Risultati:

Pavlyuchenkova b. [Q] J. Jankovic 6-1 6-4

Marco Costantino

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement