WTA Acapulco: esordio positivo per Mladenovic, terzo set per Petkovic

WTA

WTA Acapulco: esordio positivo per Mladenovic, terzo set per Petkovic

Kiki esordisce senza problemi contro Lepchenko, la tedesca costretta alla partita decisiva contro la qualificata Gibbs. Avanti in tre anche Flipkens e Parmentier, Tsurenko sul velluto

Pubblicato

il

 

Diciassettesimo anno del torneo combined Acapulco, città che si affaccia sul Pacifico, gradita meta turistica messicana. E competizione gradita pure dalle tenniste che hanno eletto più volte come “Torneo dell’anno” l’evento centroamericano. Torneo che ha spesso fatto felici i tifosi italiani con i successi di Pennetta ed Errani quando la superficie era ancora il mattone tritato; da qualche anno si gioca sul cemento outdoor.

BUONA LA PRIMA PER KIKI – Incontri di primo turno che si alternano a quelli dei colleghi maschi e che vedono in campo la tds numero 2 del tabellone Kiki Mladenovic, in campo dopo la vittoria a San Pietroburgo e la sconfitta al terzo turno a Dubai scorsa settimana. Avversaria di oggi della transalpina è l’americana Lepchenko, trent’anni e 91 della classifica. Mladenovic parte forte: subito break per la francese che fa valere il servizio, incisivo su questa superficie e si porta avanti  velocemente sul 4 a 1 nella prima partita. Lepchenko non riesce a sovvertire la storia del set, che si chiude con un altro break in favore della francese per 6 giochi a 2. Mladenovic parte in vantaggio pure nel secondo parziale strappando la battuta a zero alla giocatrice americana per il 2-0. Francese che si distrae, concede due occasioni del contro break ma le annulla portandosi sul 3-0. Lepchenko trova il contro break per il 3-2. Mladenovic, dopo un momento di appannamento, conquista il break per il 5-3 concedendosi la possibilità di chiudere il match col servizio. La francese chiude con il quinto ace al primo match point per 6-3. Buona prova della francese, che aspetta al prossimo turno Watson.

PETKO DIESEL – Altre due teste di serie in azione nell’Abierto Mexicano Telcel. La prima è Andrea Petkovic, testa di serie numero 8 che sfida la qualificata statunitense Loeb. La tedesca parte lenta, non sembra ingranare alla battuta, perdendo tutti i propri turni di servizio. 6-2. Da qui in poi però la teutonica si scuote e lascia le briciole all’avversaria: rapida si porta sul 6-1 con doppio break. Terzo leggermente più combattuto, dove Petkovic conquista subito il break, arrivando sul 3-0 e doppio break. Qui si rilassa, Loeb recupera un break di svantaggio, torna 3-4 ma la 29enne tedesca, dopo aver annullato una pericolosa palla break del possibile pareggio, strappa ancora il servizio alla giovane americana chiudendo il match a 0. Petkovic trova Parmentier. L’altra testa di serie è Lesia Tsurenko, settima favorita del tabellone. L’ucraina se la vedrà con un’altra qualificata, la giovane francese Pacquet. Partita con poca storia: Tsurenko ha solo un momento di difficoltà, quando perde il servizio nel secondo gioco del primo set. Da lì in poi prende il sopravvento nei turni di risposta strappando sempre il servizio alla giovane francese. Il match scorre via rapido per il 6-2 6-1 finale. L’ucraina affronterà Goerges o Bondarenko.

AVANTI ROGERS E WATSON – Gli altri incontri in programma. Nel derby statunitense tra Chirico e Rogers prevale la seconda, in una sfida che si è rivelata piuttosto fallosa. Rogers sfrutta un vantaggio di due break nel primo set, godendo delle grosse difficoltà dell’avversaria al servizio, che concede 4 doppi falli e sette occasioni di break complessive nel primo parziale. Rogers porta a casa il primo set per 6-2. Chirico continua a soffrire terribilmente con il servizio e nel primo gioco del secondo set parte con una sequenza devastante di tre doppi falli, perdendo il servizio. Rogers però concede il favore, perdendo anch’essa la battuta per l’uno pari. Chirico però non riesce proprio a sistemare le lacune al servizio, commettendo l’ennesimo doppio fallo e concedendo il quinto break su sei turni di battuta. Rogers mantiene finalmente la battuta, imitata dall’avversaria per il 3-2. La più giovane americana conferma il break e ne ottiene un altro strappando il servizio a 15. Rogers chiude alla prima palla match con il servizio con un duplice 6-2. Al secondo turno affronterà la vincente tra Lucic-Baroni e Bencic. Heather Watson liquida in due set Mattek-Sands. Prima partita ricca di break e doppi falli. Watson subito avanti di due break, ma poi si incarta e permette all’americana di tornare in partita. Britannica che ritorna avanti di un break sul 4 pari, ha due set point ma non li concretizza, commettendo due doppi falli, e perde il servizio. L’inglese però non si perde d’animo, breakka nuovamente la 31 enne yankee e conquista il set. Secondo parziale che vede ancora Watson avanti subito di un break, che Mattek-Sands non recupererà. Il secondo break che coincide anche con la prima palla match suggella l’incontro per 7-5 6-3 dopo 1h e 48 primi. La 73 del mondo incontrerà Mladenovic.

PARMENTIER FA 401 Pauline Parmentier, dopo aver raggiunto le 400 vittorie in carriera settimana scorsa a Budapest, ne aggiunge un’altra battendo l’americana Gibbs, 23 anni e n° 84 della classifica. Gibbs scappa 3-1 dopo non essere riuscita a convertire una palla del possibile 4-0. L’esperta francese però si rifà sotto e recupera il break, ma il quarto doppio fallo rimette in vantaggio la giocatrice statunitense che conduce per 4 giochi a 2 allo scoccare della mezz’ora. Il vantaggio però dura poco e Parmentier rimette i conti in parità firmando il quinto break in sette giochi. Servizio che non è sicuramente un fattore in questa partita almeno finora. La francese impatta sul 5 pari nonostante il doppio fallo numero 8 e che si porta sul 6-5 strappando il servizio all’americana, chiudendo il set poco dopo per 7-5. Secondo set molto combattuto: Gibbs si porta sull’1-0 dopo il game più lungo del match e riesce successivamente a ottenere il vantaggio, portandosi sul 3-0, come nel primo set. Parmentier rischia il tracollo, ma riduce le distanze in concomitanza con un servizio meno efficace della giocatrice stelle e strisce. Dal 3 pari ricomincia la sagra del break, dove entrambe fanno sempre centro al bersaglio. Epilogo al tie break dove Gibbs conquista il parziale alla terza occasione. Parmentier che ricomincia da capo, conquista subito il break e fila veloce fino al 5-1. Qui serve per il match, perde il servizio, ma conquista nuovamente la battuta e al  primo match point conquista il secondo turno nell’incontro più combattuto di oggi dopo oltre 3 ore di gioco. Al prossimo turno sfiderà Petkovic.

FLIPKENS PASSA IN 3 – Kirsten Flipkens ha più problemi del previsto contro la wild card locale Zarazua, 19 anni e 295 del mondo. Primo set dove la beniamina locale va avanti anche di un break sulla belga, strappandole il servizio al primo gioco. Match combattuto nonostante la differenza in classifica, con Flipkens che riesce a conquistare il set per 7-5, conquistando il terzo break a 30. Secondo set in equilibrio fino al 3-2, dove la più esperta belga conquista il break alla seconda palla break. Match che sembra arrivato al capolinea, ma Zarazua non è d’accordo e breakka l’avversaria, accodandosi sul 4-3. Giocatrice attendista e che basa il suo  gioco sul palleggio quella messicana, oggi sospinta calorosamente dal pubblico. Flipkens che sbaglia colpi piuttosto banali presa dalla fretta di chiudere gli scambi. Zarazua mostra doti importanti in difesa e fa divertire il pubblico, come sullo scambio che la porta sul 5 pari. Flipkens combina un disastro nel gioco successivo perdendo il servizio alla terza palla break. Zarazua non trema come nel primo set al momento decisivo trema e perde il servizio a zero. Tie break dove parte meglio la messicana che si porta sul 5-1; Flipkens non recupera, commette doppio fallo sul primo set point e cede per 7 punti a 1. Terzo set dove la messicana finisce la benzina e cede velocemente l’incontro per 6 giochi a 1 a Flipkens, che ha dovuto sudare più del previsto. Sfiderà Bouchard (6) o Tomljanovic.

Domani così in campo: Schiavone-Puig primo match sul centrale, Lucic-Baroni contro Bencic e Bouchard-Tomljianovic sul campo 1 nella notte. Altri sei match programmati tra cui Bondarenko-Goerges e Hantuchova-Wickmayer su campi periferici.

Risultati:

[2] K. Mladenovic b. V. Lepchenko 6-2 6-3
[7] L. Tsurenko b. [Q] C. Paquet 6-2 6-1
[8] A. Petkovic b.  [Q] J. Loeb 2-6 6-1 6-3
S. Rogers b L. Chirico 6-2 6-2
H. Watson b. [Q] B. Mattek-Sands 7-5 6-3
K. Flipkens b. [WC] R. Zarazua 7-5 6-7(1) 6-1
P. Parmentier b. N. Gibbs 7-5 6 -7(6) 6-2

Corrado Boscolo Zemelo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement