WTA Kuala Lumpur: prima semifinale in carriera per Barty

WTA

WTA Kuala Lumpur: prima semifinale in carriera per Barty

L’australiana proveniente dalle qualificazioni continua a convincere. Linette estromette Duan. Avanti anche Hibino e Han

Pubblicato

il

 

Quarti di finale del WTA International di Kuala Lumpur che si aprono con la vittoria di Ashleigh Barty su Kai-Lin Zhang. Come nel match di ottavi di finale l’australiana classe ’96 mette a referto un 6-0 nel primo set. Il secondo parziale è molto più equilibrato. Sul 5 pari è proprio Ashleigh a cedere per la prima volta in partita la battuta, mandando la cinese numero 131 del mondo a servire per il set. Nel game successivo però riesce nel controbreak immediato alla seconda occasione utile. Il tie-break si rivela a senso unico e la giovane australiana vola in semifinale per tentare l’accesso alla prima finale WTA in carriera.

Di fronte si troverà Xinyun Han, che si è imposta a sorpresa nel derby cinese sulla testa di serie numero 6 del torneo e numero 60 WTA Qiang Wang. Vittoria in rimonta per l’asiatica numero 139 del mondo, dopo la sconfitta nel tie-break del primo set.

Segue nel programma la sfida più attesa del giorno, quella tra Ying-Ying Duan e la polacca numero 93 del ranking Magda Linette. Un solo precedente tra le due con la vittoria di Linette nelle qualificazioni del torneo di Wuhan 2015. La partita subisce subito una lunga sospensione per pioggia sull’1-1 del primo set. Al rientro in campo il parziale prosegue in maniera molto equilibrata, tanto che si arriva al tie-break senza nemmeno una palla break concessa. Qui però la polacca passa subito avanti 3-0 ed è brava a mantenere un largo vantaggio fino a chiudere per 7 punti a 3. Nel secondo set è Magda a concedere la prima palla break nel terzo gioco, ma è abile a salvarsi con un ace. Tuttavia nel game al servizio successivo va nuovamente sotto ed costretta a cedere il break ai vantaggi alla terza occasione. La 27enne cinese, dall’alto del suo metro e 86, continuerà a servire con grande efficacia fino a chiudere il secondo parziale per 6-4. Nel set decisivo però, dopo aver tenuto a 0 la battuta in avvio, Linette riesce a strappare per la prima volta nel match il servizio all’avversaria. È il preludio di un terzo set a senso unico in cui la polacca classe ’92 dimostrerà grande continuità sui colpi d’inizio gioco, con quattro ace messi a segno, e andrà a brekkare per una secondo volta la cinese nel sesto game prima di chiudere con un comodo 6-1. Con Ying-Ying Duan esce di scena anche l’ultima testa di serie di un torneo che ha riservato parecchie sorprese.

La giocatrice ad aver stupito maggiormente è stata probabilmente Lesley Kerkhove, olandese classe ’91 e numero 195 WTA, che partendo dalle qualificazioni ha raggiunto per la prima volta i quarti di finale di un torneo WTA. Nell’incontro di oggi però, spostato sul Campo 1 a causa della pioggia, Lesley si è dovuta arrendere in due set alla più quotata giapponese Nao Hibino, 22 anni e numero 106 del ranking. Partita comunque combattuta, con undici break complessivi e il primo parziale deciso solamente al tie-break.

Nella giornata di domani le due semifinali: Han-Barty e, a seguire, Hibino-Linette.

Risultati:

[Q] A. Barty b. K. Zhang 6-0 7-6(2)
X. Han b. [6] Q. Wang 6-7(4) 6-2 6-4
M. Linette b. [5] Y. Duan 7-6(3) 4-6 6-1
N. Hibino b. [Q] L. Kerkhove 7-6(4) 6-3

Giacomo Capra

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement