Accadde oggi: "Hawk-Eye" viene ufficialmente implementato nel tennis

Accadde Oggi

Accadde oggi: “Hawk-Eye” viene ufficialmente implementato nel tennis

Il 6 marzo 2006 ATP, WTA e USTA annunciano che “l’Occhio di Falco” per le chiamate di linea sarebbe stato utilizzato a Miami e allo US Open.

Pubblicato

il

 

Sembra scontato dopo 11 anni di utilizzo ma l’assistenza elettronica per le chiamate di linea del tennis è stata forse la più grande rivoluzione a livello regolamentare del tennis dall’inizio dell’Era Open nel 1968: il cosiddetto “Hawk-Eye” permette appunto ai giocatori di richiedere la verifica elettronica della chiamata del giudice del linea tre volte per set (se si ha torto ogni volta) + una nel tie-break.

Il 6 marzo 2006 ATP, WTA e USTA annunciano che la nuova tecnologia sarà utilizzata per la prima volta al Miami Open qualche settimana dopo anticipando inoltre che lo US Open 2006 sarebbe stato il primo torneo del Grande Slam a utilizzare tale tecnologia.

Il sistema funziona attraverso sei o sette telecamere ad alta precisione, normalmente posizionate sotto il tetto dello stadio, che permettono di tracciare la traiettoria della palla da diverse angolazioni. Il video delle diverse telecamere viene poi triangolato e combinato per creare una rappresentazione tridimensionale della traiettoria della palla. Rimane un margine di errore massimo di tre millimetri ma il suo giudizio ovviamente resta insindacabile negli sport in cui è stato implementato.

Oltre a cricket e tennis, il sistema Hawk-Eye viene utilizzato con successo anche nel calcio per la decisione dei casi di “gol/non gol” per verificare se il pallone abbia varcato o meno la linea di porta interamente.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement