Coppa Davis, svolta epocale: si giocherà su due giorni e al meglio dei tre set

Flash

Coppa Davis, svolta epocale: si giocherà su due giorni e al meglio dei tre set

La comunicazione ufficiale da parte dell’ITF dovrebbe arrivare ad agosto

Pubblicato

il

 

Secondo alcune indiscrezioni, l’ITF si starebbe preparando a comunicare un svolta storica per la Coppa Davis, ovvero il passaggio dai cinque ai tre set e una durata di due giorni – invece che tre – per ogni turno, riprendendo il format in uso per la Fed Cup.

Si tratterebbe di un cambiamento radicale, ma tanto desiderato dalla maggior parte giocatori e dagli addetti ai lavori, che avrebbe l’obbiettivo di rilanciare la competizione a squadre più importante nel nostro sport. In questo modo, secondo l’ITF, anche i top-player non avrebbero più molte scuse per non prendervi parte. Sappiamo infatti che la critica dei giocatori più importanti nei confronti del format della Davis (anche se non è l’unica), è quella dell’eccessivo sforzo fisico a cui vengono sottoposti negli incontri al meglio dei cinque set (adesso tutti con tie-break) che scombussolano la loro programmazione.

Rimangono comunque alcuni dubbi riguardanti ad esempio la calendarizzazione dell’evento, anche questa spesso criticata dai Djokovic e Co. Quest’ultimo inoltre si era recentemente espresso nei confronti dell’ITF, accusandola di non ascoltare i giocatori.

Il comunicato ufficiale uscirà comunque non prima di agosto.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement