ATP Monaco: Fognini non c'è, Pella ringrazia. Chung domina Monfils

ATP

ATP Monaco: Fognini non c’è, Pella ringrazia. Chung domina Monfils

Pessima prestazione dell’azzurro che raccoglie appena 5 giochi contro l’argentino. Continua il momento magico di Zeballos: battuto Kohlschreiber in due set. In grande ascesa il coreano che elimina la prima testa di serie

Pubblicato

il

 

Flavia Pennetta: “Il bimbo nasce tra quindici giorni” (Cocchi, Gazzetta dello Sport)

Terzo torneo sulla terra battuta e terza sconfitta all’esordio per Fabio Fognini che sui campi del BMW Open di Monaco di Baviera si arrende all’argentino Guido Pella. Eliminazione pesante per l’azzurro, accreditato della quarta testa di serie, che perde l’occasione di qualificarsi per i quarti di finale del torneo tedesco, cedendo ad un avversario molto più indietro nella classifica mondiale (29esimo il ligure, 158esimo il sudamericano) e che non più tardi di tre mesi fa aveva battuto in Coppa Davis. La sconfitta di Fognini è, però, complessivamente meritata e figlia di una prestazione negativa e dell’incapacità di sfruttare, sopratutto all’inizio del match, le chance che gli si sono presentate.

Nel primissimo game dell’incontro, infatti, Fognini si procura una palla break dalla quale, tuttavia, Pella riesce a salvarsi grazie ad un buonissimo servizio. Il game successivo, tuttavia, è di quelli da mangiarsi i gomiti: Fognini gioca in controllo, aggredisce con il dritto e si porta in vantaggio fino al 40-15, salvo poi incappare in una serie di errori che gli costano 4 punti consecutivi.  L’azzurro, però, non accusa il colpo e nel game successivo riesce a strappare il servizio all’avversario, per poi impattare sul 2-2 mantenendo il suo turno di battuta. Il quinto gioco è il più lungo del set, e come il primo e il secondo è da inserire nella categoria delle occasioni buttate: Fognini, infatti, si procura due palle break non consecutive, senza riuscire a trasformarle e permettendo a Pella di interrompere la striscia di game dell’azzurro. Le similitudini con la prima parte del match, tuttavia, non finiscono qui e cosi, come accaduto nel secondo e nel terzo gioco arrivano due break consecutivi, uno per parte, che portano il parziale sul 4-3 in favore di Pella. Questa volta, però, Fognini non riesce a completare l’operazione rimonta e lascia via libera al sudamericano che dapprima strappa, per la terza volta su 4 turni, il servizio a Fognini e poi chiude il set nel gioco successivo difendendo il proprio turno di battuta. Molto meno combattuto ed equilibrato il secondo set: Fognini salva subito due palle break in apertura di frazione portandosi 1-0 ma, praticamente, la sua partita finisce qui. Pella infatti si porta subito sull’1-1 e, nel terzo game, strappa il servizio all’azzurro, confermando il break nel gioco successivo. L’ultimo sussulto di Fabio è nel quinto gioco, quando per la seconda volta nel set e la terza in totale riesce a tenere la battuta; dal 3-2 l’argentino sale in cattedra, giocando magistralmente e senza concedere quasi nulla nei suoi turni di servizio e trovando un ulteriore break nel settimo gioco, chiudendo set e partita con un perentorio 6-2.

Avversario nei quarti di finale sarà Zeballos, in un derby tutto argentino. Nel primo match di giornata, infatti, il numero 63 del mondo ha avuto ragione del tedesco Kohlschreiber, quinta testa di serie del tabellone bavarese con il punteggio di 7-6(5) 6-4. Dopo un primo set in cui il servizio l’aveva fatta da padrone, portando il parziale ad un inevitabile tie-break, nella seconda partita Zeballos è stato più freddo del suo avversario nell’approfittare delle opportunità capitategli, trovando il break decisivo nel settimo gioco e riuscendo a difendersi dal tentativo di rientro del suo avversario. Anche l’ultimo quarto di finale è figlio di risultati a sorpresa. La testa di serie numero 1, il francese Gael Monfils, abbandona il torneo, sconfitto dal sudcoreano Hyeon Chung 6-2 6-4 in un match condizionato da una sospensione per pioggia a metà del secondo set, con il transalpino già comunque in evidente difficoltà. Nell’ultimo match di giornata altra delusione per il pubblico tedesco, già colpito dall’eliminazione di Kohlschreiber: a salutare il torneo è, infatti, Mischa Zverev, sesta testa di serie in Baviera. Il più grande dei fratelli Zverev, numero 32 del mondo, è stato sconfitto con un nettissimo 6-2 6-1 dal mancino slovacco Martin Klizan.

Risultati:

H. Zeballos b. [5] P. Kohlschreiber 7-6(5) 6-4
[Q] G. Pella b. [4] F. Fognini 6-3 6-2
H. Chung b. [1] G. Monfils 6-2 6-4
M. Klizan b. [6] M. Zverev 6-2 6-1

Federico Carducci

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement