ATP Lione: Kyrgios non passa. Fuori anche Seppi

ATP

ATP Lione: Kyrgios non passa. Fuori anche Seppi

Subito fuori Kyrgios contro un qualificato. Prestazione opaca di Seppi, sconfitto in due set dal georgiano Basilashvili. Bene del Potro, avanzano Khachanov, Edmund e Berlocq

Pubblicato

il

 

Esordio vincente nel torneo per Juan Martin del Potro che supera il francese Quentin Halys, entrato in tabellone dopo il forfait di Marcel Granollers. L’avvio non è dei più facili per l’argentino numero 30 ATP, che va subito sotto 0-40 sul suo servizio nel secondo game. Riesce però a rimontare e a portare a casa il gioco ai vantaggi. Data l’ottima battuta di entrambi i giocatori il set prosegue equilibrato fino al 5 pari, quando è il 20enne transalpino a cedere il break a 0 giocando un pessimo game. “Delpo” chiuderà il parziale senza patemi appena dopo grazie a un ace sul primo set point. Nel secondo set il tennista di Tandill perde la battuta ai vantaggi alla prima occasione ed è costretto a rincorrere. Riuscirà a mettere a segno il controbreak nel quinto game per poi strappare nuovamente il servizio sul 4 pari. Quest’ultimo break si rivelerà decisivo e gli consentirà di chiudere l’incontro appena dopo. L’argentino vola così al secondo turno dove si troverà di fronte il portoghese Gastao Elias.

La sorpresa del giorno è senza dubbio la sconfitta di Nick Kyrgios. La testa di serie numero 4 del tabellone è imciampata sul qualificato argentino Nicolas Kicker, 24 anni e numero 94 ATP. Vince agevolmente il primo set l’australiano che chiude mettendo a segno addirittura 4 ace nello stesso gioco, sfiorando il game perfetto. Nel secondo parziale, dopo aver mancato tre break point sul 2 pari, finisce per cedere la battuta nel momento in cui serve per rimanere nel set, concludendo con un doppio fallo che rimanda tutto al parziale decisivo. Qui Nick perde notevolmente di efficacia al servizio e appare tutt’altro che determinato e concentrato sulla partita. Subisce il primo break nel sesto game, andando subito sotto 0-40 grazie a due doppi falli consecutivi. Poi, sotto 5-2 e ormai fuori dal match, finisce per subire un altro break che conclude l’incontro a favore del sudamericano.

Sconfitta negli ottavi di finale per Andreas Seppi nel nuovo torneo ATP 250 di Lione. L’italiano numero 83 del mondo è stato superato in due set dal georgiano Nikoloz Basilashvili, classe ’92 e numero 71 del ranking. Nessun precedente tra i due giocatori. Parte meglio il georgiano che si guadagna due break point nel terzo game. Alla seconda occasione esce vincente da uno scambio lunghissimo e strappa la battuta salendo 2-1. Andreas non riesce a impensierire l’avversario in risposta e nel quinto game smarrisce la prima di servizio andando sotto 0-40. Riesce a rimontare due quindici ma alla terza occasione capitola cedendo per la seconda volta il break. Avanti 5-2 Nikoloz accusa il primo passaggio a vuoto perdendo il servizio a 0 con un Seppi che, non avendo più nulla da perdere, gioca a braccio sciolto. L’altoatesino accorcia nel gioco successivo sul 4-5 ma l’avversario ha una seconda occasione di servire per il set. Basilashvili sale 40-15 guadagnandosi due set point ma Andreas è bravo ad annullarli e a portare il game ai vantaggi. Qui l’azzurro riesce a conquistare due palle del controbreak per il 5 pari ma il georgiano gioca con attenzione e riesce a neutralizzarle. Poi sulla parità il giocatore alla battuta trova un preziosissimo ace che gli vale il terzo set point. Qui Seppi capitola definitivamente spedendo il corridoio un dritto a sventaglio.

Anche l’avvio di secondo parziale si rivela negativo per l’italiano che perde nuovamente la battuta nel primo game. Sotto 2-0 torna a tenere il servizio con due ace nel game e, nel quarto gioco si guadagna una palla del controbreak. Basilashvili però annulla e chiude ai vantaggi. Da qui in avanti entrambi i giocatori riescono a tenere agevolmente i loro turni di battuta e in breve tempo il 25enne georgiano arriva a servire per il match avanti 5-4. Sale subito 30-0 ma poi perde tre punti di fila con due gratuiti e un vincente di Seppi sulla riga. Nikoloz però dimostra ancora una volta di saper giocare con grande freddezza sui break point e annulla la palla del 5 pari. Andreas si guadagna un’altra occasione ai vantaggi ma anche stavolta non riesce nel break. Al primo match point invece l’azzurro sbaglia con il dritto mandando la palla di poco out e consegna la vittoria nelle mani dell’avversario. Prestazione opaca per il numero 3 italiano che avrebbe potuto fare di più contro un avversario non irresistibile, sebbene molto centrato nel match di oggi. Peccato soprattutto per i break concessi in avvio di entrambi i set che l’hanno costretto a rincorrere dalll’inizio alla fine dell’incontro. Nikoloz Basilashvili si qualifica dunque per i quarti di finale dove troverà il vincente del match di stasera tra l’argentino Nicolas Kicker e Nick Kyrgios.

Nei primi match di giornata vittorie per il giovane russo Karen Khachanov contro il lucky loser argentino Renzo Olivo, per Kyle Edmund in rimonta sul brasiliano Monteiro e per Carlos Berlocq contro un altro lucky loser, lo statunitense Tennys Sandgren.

Risultati:

Khachanov b. [LL] R. Olivo 6-2 6-4
[Q] K. Edmund b. T. Monteiro 2-6 6-4 6-1
Berlocq b. [LL] T. Sandgren 6-2 6-4
Basilashvili b. A. Seppi 6-4 6-4
[6/WC] J. M. del Potro b. Q. Halys 7-5 6-4
[Q] N. Kicker b. [4] N. Kyrgios 2-6 6-4 6-2

Giacomo Capra

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement