RG: Nadal, 20 game persi. 19 nel 2012. Ma qualcuno ha fatto meglio

Flash

RG: Nadal, 20 game persi. 19 nel 2012. Ma qualcuno ha fatto meglio

Due grandi del passato “meno generosi” di Rafa. In quattro non hanno ancora perso un set

Pubblicato

il

 

Come abbiamo ricordato più volte in questi giorni, i 20 game lasciati ai suoi quattro malcapitati avversari incontrati sin qui (6 game a Paire, 8 ad Haase, 1 al povero Basilashvili e 5 a Bautista Agut) non sono un record per Rafa Nadal, che nella spedizione vincente del 2012 concesse un game in meno ai poveri Bolelli (5), Istomin (4), Schwank (8) e Monaco (2).

Tuttavia, come ha ricordato il “mago dei numeri” Luca Marianantoni della Gazzetta dello Sport, ci sono due giocatori che sono riusciti a fare meglio del maiorchino nella storia del torneo. Guillermo Vilas nel 1982 perse solo sedici games prima dei quarti di finale (5 a Fryss, 5 a Velasco, 1 a Avendano e 5 a Maurer), mentre sei volte campione del Roland Garros Bjorn Borg nel 1981 lasciò diciotto game a Lopez Maeso (6), Motta (6), Torre (5) e Moor (1).

Rafa Nadal è, ovviamente, uno dei soli quattro giocatori ancora in corsa a non aver perso un set assieme al campione 2015 Stan Wawrinka (che uno lo aveva quasi perso contro il nostro Fabio Fognini, dilapidatore di 4 palle set), al semifinalista dello scorso anno Dominic Thiem e al campione dello Us Open 2014 Marin Cilic.

E’ dal 2010 che il Roland Garros non ha un vincitore con lo score immacolato in termini di set persi, ovviamente stiamo parlando di Rafa Nadal, unico peraltro a riuscire nell’impresa due volte (2008). Nastase nel 1973 e Borg nel 1978 (con trentadue giochi persi in tutto il torneo, record anch’esso) gli altri due.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement