Vika Azarenka ha scelto l’erba del Maillorca Open per il suo ritorno alle gare, sei mesi dopo aver dato alla luce il piccolo Leo. “Maiorca è un ottimo torneo per ricominciare” ha dichiarato la campionessa bielorussa nella conferenza stampa pre-torneo. “La mia vita ora ha subito un cambiamento a 180° ma non ho affatto perso il mio spirito competitivo. Qui ricomincia una nuova fase della mia carriera“.
Lontana dai tornei dall’edizione 2016 del Roland Garros, Vika Azarenka è diventata mamma nel dicembre scorso, all’età di 27 anni. Ex n. 1 del mondo, vanta due titoli all’Australian Open, altre due finali allo US Open (2012-2013) e, in tutto, 20 sigilli WTA; si è issata inoltre in altre 16 finali. La bielorussa sembra ancor prima di rimettere piede in campo una delle candidate per la leadership del circuito in assenza di Serena. Halep e Pliskova stanno regalando più continuità che vittorie di alto profilo, e sotto il profilo della personalità sembra addirittura che le nuove leve – Ostapenko l’ha dimostrato – possano già gareggiare alla pari. Una carenza di nomi di spessore che potrebbe garantire un rientro più agevole alla bielorussa, che aveva già saputo riservarsi uno spazio importante quando a dominare c’era chi ora ha scelto come lei di dedicarsi alla maternità.
Finora l’erba non ha regalato a Vika un trofeo, nonostante le due semifinali a Wimbledon (2011-2012) e una finale al torneo di Eastbourne. Cosa le riserverà l’esordio maiorchino?