Bouchard e Venus accendono le luci sull'ATP di Atlanta

Flash

Bouchard e Venus accendono le luci sull’ATP di Atlanta

Inusuale ma riuscitissima l’esibizione femminile che ha fatto da antipasto al BB&T Open di Atlanta, il primo evento ATP dell’estate sul cemento americano

Pubblicato

il

 

Il primo risultato del torneo maschile di Atlanta è… la vittoria di Venus Williams su Eugenie Bouchard. Nessun refuso, è proprio così: come annunciato, l’edizione 2017 del BB&T Open è stata preceduta da un incontro femminile di esibizione, disputato nella serata di domenica. Il punteggio di 6-4 7-6(4) in favore della veterana statunitense importa davvero poco; è interessante invece meditare sulla scelta, piuttosto inusuale, di aprire un evento ATP (peraltro di piccolo taglio) con delle campionesse WTA. È ormai comune che i tornei anticipino la competizione vera e propria con un match di puro intrattenimento, ma nella maggior parte dei casi sono coinvolte vecchie glorie o tennisti iscritti in tabellone e già presenti in loco.

Atlanta ha invece pensato in grande, “outside the box”, e ha selezionato due giocatrici d’alto livello nonché di grande appeal mediatico – forse anche maggiore dei top player del torneo vero e proprio, con tutto il rispetto per Sock e Isner. Il terreno era perfetto: la capitale dello Stato della Georgia, subito a nord della Florida, ha un bacino di appassionati di tennis assai superiore a quello che un ATP 250 può soddisfare; la percentuale di residenti afro-americani, inoltre, supera il 50% e questo può aver giocato un ruolo nella decisione di invitare una delle sorelle Williams. Il terreno era quello perfetto e l’azzardo pianificato ha pagato. Dopo l’annuncio in marzo, la corsa ai biglietti è stata tale che l’organizzazione ha dovuto approntare dei posti a sedere aggiuntivi.

L’idea della “impollinazione incrociata”, come la ha definita la collega Stephanie Myles, ha un unico precedente paragonabile, sebbene a sessi invertiti. Nel 2013 la Rogers Cup, il combined canadese che divide i due tour tra Toronto e Montreal, decise di far volare due dei maschietti eliminati al primo turno verso l’altra città, per disputare una (ben retribuita) esibizione. I volontari furono Feliciano Lopez e Bernard Tomic, a cui si aggiunsero delle leggende del passato, sempre maschili. L’idea ebbe il poco successo che meritava – era stata pensata per dare più appeal al torneo femminile sfruttando tennisti uomini, cosa che di certo non poteva giovare alla ricerca di autonomia del circuito WTA – e non venne ripetuta.

La sfida tra Bouchard e Williams, al contrario, potrebbe lanciare un trend. Specialmente durante le settimane “cuscinetto” tra gli eventi importanti, come quella in cui è collocato il torneo di Atlanta, è facile trovare grandi nomi liberi da impegni agonistici. Sia Venus che Genie, ad esempio, non sono state impegnate dopo Wimbledon – la canadese si è allenata a Las Vegas sotto l’occhio di Andre Agassi, che ne cura l’immagine e le ha “prestato” Gil Reyes. Entrambe parteciperanno ad un altro evento extra-tour prima di ricominciare con la competizione vera e propria: dopo aver sfruttato il primo evento sul cemento americano per scaldarsi e mostrare i nuovi kit da gara, le due si ripeteranno al World Team Tennis, la competizione a squadre USA.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement