dal nostro inviato a Montreal
Oggi a Montreal è il giorno degli ottavi di finale, con Rafa Nadal e Roger Federer che, come successo ieri, non dovrebbero avere troppi problemi. Con ogni probabilità, il match of the day sarà quello tra Alex Zverev e Nick Kyrgios, che giocheranno sul campo centrale non prima delle 00,30. Come visto ieri, anche i match di oggi presentano diverse curiosità interessanti:
- Roger Federer è alla caccia della 17esima vittoria su altrettanti scontri diretti contro David Ferrer. Lo svizzero non ha mai avuto questo record contro nessun giocatore del tour (lo spagnolo al momento è in parità con Mikhail Youzhny).
- In 16 head to head, “Ferru” ha strappato al fenomeno di Basilea soltanto 5 set, ma ci è riuscito nelle ultime due circostanze, che risalgono al 2014, quando ci riuscì sia a Toronto che a Cincinnati.
- Oltre alle due sfide di marzo, Kyrgios ha sconfitto Zverev anche nel 2013, quando l’australiano gli concesse soltanto quattro giochi nella finale dell’Aegon Junior International di Roehampton.
- Denis Shapovalov giocherà il suo primo ottavo di finale in un Masters 1000, il secondo a livello ATP dopo quello raggiunto al Queen’s lo scorso giugno.
- Jared Donaldson non ha mai raggiunto un quarto di finale nel circuito maggiore. Oggi proverà a farlo per la 13esima volta.
- Lo statunitense nel 2017 ha migliorato il suo best ranking in otto occasioni, arrivando fino al n. 58 lo scorso 17 luglio (adesso è 66).
- Sam Querrey in carriera è arrivato ai quarti di finale in un torneo di questo livello tre volte, l’ultima a Bercy nel 2012.
- Il californiano è stato il primo giocatore a vincere tre partite di fila al quinto set a Wimbledon dai tempi di Janko Tipsarevic, che ci riuscì nel 2007.