Altri ritorni in WTA, per il 2018 si prepara Tamira Paszek

Flash

Altri ritorni in WTA, per il 2018 si prepara Tamira Paszek

La tennista austriaca ha sofferto di gravi problemi fisici, ma ora sembra essere in grado di allenarsi per la prossima stagione

Pubblicato

il

 

Dopo la lunga lista di giocatrici che stanno facendo il loro rientro nel tour femminile, sembra che anche un’altra si stia preparando a far tornare a gioire i suoi tifosi. Si tratta di Tamira Paszek, austriaca dal passaporto canadese, e proprio in Canada ottenne la sua vittoria più emozionante nel 2008 quando aveva 17 anni contro l’allora n. 1 Ivanovic. Da allora i migliori risultati della sua carriera sono 3 titoli WTA (tra i quali spicca il Premier sull’erba di Eastbourne nel 2012, dove in finale batté Kerber) e due quarti di finale a Wimbledon, e considerando la sua età (26 anni), non c’è motivo per il quale non si possano migliorare.

L’ex numero 26 del mondo si è sottoposta lo scorso autunno ad un’operazione per curare un’infiammazione alle tonsille e dei problemi cronici di sinusite, ma ciò che l’ha preoccupata maggiormente in questi ultimi tempi è stato altro. Paszek è stata colpita da un problema al sistema nervoso chiamato nevralgia del trigemio, che coinvolge i nervi del viso. In un’intervista concessa al sito della WTA, ha commentato così la sua condizione: “era un dolore acuto, come se qualcuno ti stesse accoltellando il volto. Ci sono tre punti nevralgici: uno sopra l’occhio, uno tra la guancia e il naso, e un terzo sotto il mento; io avevo i primi due. È come un costante mal di denti, ma molto più forte. Dipende dal vento, dal meteo, dai livelli di stress, tutto influisce.” Tamira prosegue il suo racconto spiegando come all’inizio è stato difficile persino per i medici trovare la causa del dolore, perché sembrava fosse qualcosa legato all’operazione chirurgica. E poi, come se non bastasse, anche altri guai fisici hanno contribuito a renderle la vita difficile.

“È stata dura mantenere alta la motivazione. Lo scorso anno mi sono ammalata di sinusite in 4 occasioni, e ogni volta sono dovuta stare lontano dal tennis per un mese.” Gli unici due match giocati quest’anno, uno a febbraio e l’altro a marzo sono avvenuti nel circuito ITF e si sono conclusi con un ritiro, mentre l’ultima vittoria risale al settembre del 2016 nel torneo WTA International di Dalian, in Cina.

Il modo migliore per alleviare il dolore è evitare qualsiasi attività che rechi stress e passare il tempo in luoghi soleggiati, ed quindi Paszek ha deciso di passare le vacanze in Sardegna. “Stavo molto tempo sotto il sole e così ho ripreso un po’ di colore; la cosa mi ha aiutato moltissimo. Per la prima mi sono abbronzata anche i piedi!” L’austriaca comunque non si è lasciata andare ed è riuscita a trovare nelle sue colleghe la spinta per continuare: tutti noi abbiamo ammirato il ritorno di Venus, o come Vicky Duval e Alisa Kleybanova abbiano sconfitto il cancro. Tutto questo genere di cose mi è stato di grande supporto, insieme alla mia famiglia e ai giocatori con i quali ho parlato, come Sania Mirza. Mi manca il tour e la famiglia allargata che esso comporta. Tutto questo mi spinge a lavorare più diramente.”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement