Oggi su Radio Rai Uno "Il Braccino del tennista". Ci sarà Ubaldo

Flash

Oggi su Radio Rai Uno “Il Braccino del tennista”. Ci sarà Ubaldo

Chi sono i tennisti paurosi e quelli coraggiosi? Dite la vostra. Alla trasmissione “A Tutto tondo” (intorno alle 15,30) interverranno Ubaldo Scanagatta, l’ex campione del mondo Marco Tardelli e altri ospiti di rilievo

Pubblicato

il

 

Un match point, un solo punto che separa dal successo. Poi qualcosa si blocca, il panico, l’ansia. Il tracollo, e in un attimo si va a stringere la mano all’avversario. Da sconfitti. Il “braccino”, la paura di vincere. Si parlerà di questo domani, dalle 13.30 su Radio Rai Uno. La trasmissione si chiama “A tutto Tondo” ed è condotta da Ciccio Valenti su Radio1, dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 16.00.

Al programma, imperniato su “La Paura di Vincere” interverranno (intorno alle 15,30) il Direttore di Ubitennis Ubaldo Scanagatta, l’ex campione del mondo Marco Tardelli, lo psicoterapeuta Raffaele Morelli, la produttrice discografica Mara Maionchi, il sessuologo Roberto Genoni. Se i lettori di Ubitennis volessero segnalare quei tennisti di nome che secondo loro sono, oggi come ieri, quelli che hanno manifestato più paura di vincere, il direttore di Ubitennis… ne prenderà nota.

Per adesso pensava a Berdych e Gasquet, mentre a contrario, fra i “coraggiosi e sprezzanti del pericolo” forse Becker e Sampras. Vero che anche Federer ha perso decine e decine di match con il matchpoint a favore, però a volte più per narcisismo (il voler chiudere in bellezza…) che per altro… e poi certo Federer non può essere un esempio di giocatore che perde più match di quelli che potrebbe vincere, non più di altri insomma. Agassi come vi sembra? Prima categoria, da braccino, o seconda? Ivanisevic? Fognini?

E donne con il braccino? Forse Halep, che continua a rincorrere il numero uno senza ai raggiungerlo? O Svitolina, che contro la stessa Halep ha sciupato a Parigi un vantaggio di 6-1 5-3?  Tra le coraggiose Chris Evert…? Forse la storia più interessante da raccontare è un’altra. Consigliamo di spendere due minuti per guardare questo breve tratto di intervista di Gabriela Sabatini che ha perso un quarto di finale al Roland Garros 1993 dopo essere stata avanti per 6-1, 5-1 e avere avuto diversi match point contro Mary Jo Fernandez. È interessante perché Gabriela dice che quel giorno ha semplicemente avuto la sensazione di non poter vincere. Un specie di incubo vissuto da sveglia. Sentiva di non poter chiudere la partita, di non poterla vincere. La partita è poi finita 1-6, 7-6, 10-8 per Fernandez.

In ogni caso fateci sapere tra i commenti, e sintonizzatevi su Radio Rai Uno alle 13.30. Buon ascolto!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement