Super Lisa Pigato, secondo sigillo internazionale U18

Flash

Super Lisa Pigato, secondo sigillo internazionale U18

Dopo il successo nei campionati italiani individuali under 14, la giovanissima azzurra fa il bis nel Trofeo Città di Palermo, torneo under 18 di grado 3 del circuito ITF Junior

Pubblicato

il

 

Due titoli in una settimana. E che titoli… Sono passati appena sette giorni dal trionfo nei campionati italiani individuali under 14 di Roma e Lisa Pigato si regala uno straordinario bis col successo nella terza edizione del Trofeo Città di Palermo, torneo under 18 di grado 3 del circuito ITF Junior. Giunta nel capoluogo siciliano con una wild card, la giovane promessa dello Junior Tennis Milano è partita subito forte in una competizione in cui le pretendenti al titolo non mancavano di certo. Al primo turno, la 14enne bergamasca si è imposta sulla spagnola Irene Garceran con un doppio 6-3 mentre nel secondo ha avuto ragione della russa Victoria Mikhaylova (testa di serie n.7) per 7-6 6-1. Superati di slancio i quarti contro l’ungherese Adrienn Nagy (6-4 6-2), Lisa si è trovata di fronte in semifinale la 17enne ligure Giulia Peoni. Un match complicato contro una giocatrice che ha già raggiunto la 124esima posizione del ranking ITF Junior e che è in ottimo stato di forma. Ma Lisa ha vinto con personalità anche quel match per 7-6(5) 6-3 dimostrando grande qualità e maturità per una ragazza che nemmeno tre mesi fa era alle prese con gli esami di terza media. Raggiunta la finale, la piccola di casa Pigato non si è accontentata e, contro Costanza Traversi (anche lei di tre anni più grande), ha tirato fuori un match praticamente perfetto. Dopo essersi aggiudicata il primo parziale per 6-4, Lisa ha subito l’aggancio dell’avversaria che ha pareggiato i conti vincendo il secondo al tie break. Lì, la partita si sarebbe potuta complicare non poco, ma la tennista dello Junior Tennis Milano ha chiuso i conti con un terzo set esemplare portato a casa con un rotondo 6-1.

“Nella semifinale con Giulia Peoni, Lisa mi ha davvero impressionato: è stato un match maiuscolo il suo – ha detto papà-coach Ugo Pigato -, mentre in finale ha disputato una prova generosa pur con un dolore al gomito sinistro che si portava avanti fin dai primi turni. Questa è la 15esima vittoria consecutiva e siamo davvero molto soddisfatti”. Una striscia positiva che porta anche tanti punti, e pesanti, in chiave ranking ITF. Sono 60 quelli guadagnati in Sicilia, abbastanza da permettere a Lisa di fare un grosso balzo in avanti nella classifica junior e arrivare a ridosso delle Top 500 (prima del Città di Palermo era n.937) a soli 14 anni.

Resta impresso così anche il secondo sigillo in un evento under 18, dopo quello ottenuto al Neocom Open di Skopje, in Macedonia, a fine agosto. Ma la competizione palermitana, senz’altro più prestigiosa e più difficile per il livello delle avversarie in campo, è una dimostrazione ulteriore dei progressi di Lisa. E ora si avvicina l’appuntamento con la fase finale dei campionati femminili a squadre under 14, proprio sui campi di casa dello Junior Tennis Milano. Dopo un’estate così, la fiducia non mancherà di certo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement