WTA Seoul: ecatombe di teste di serie, out anche Begu e Maria

WTA

WTA Seoul: ecatombe di teste di serie, out anche Begu e Maria

La rumena e la tedesca sorprese rispettivamente da Haddad Maia e Ahn. Dopo la vittoria di ieri contro Bertens, Hogenkamp supera anche Allertova e ritrova i quarti dopo 4 anni

Pubblicato

il

 

L’incontro inaugurale della terza giornata del WTA International di Seoul, vede affrontarsi l’olandese Richel Hogenkamp (25 anni, 119 WTA) – che ieri ha eliminato la connazionale Bertens, numero 2 del seeding – e la ceca Denisa Allertova (24 anni, 95 WTA). Primo set altalenante, con Hogenkamp che recupera subito il break iniziale e piazza l’allungo decisivo nel settimo gioco, sfruttando la seconda delle tre palle break consecutive concesse da Allertova. Il primo set si conclude sul 6-4 con Hogenkamp al servizio. La giocatrice olandese ingrana la quarta nel secondo parziale e si porta sul 4-0 con doppio break, spegnendo ogni possibilità di rimonta di Allertova. Richel – che non raggiungeva i quarti di finale in un torneo WTA dal 2013 a Bastad – chiude con un altro 6-4. Al prossimo turno sfiderà Arantxa Rus o Priscilla Hon, che si sfideranno nella giornata di domani.

La qualificata thailandese Luksika Kumkhum (24 anni, 155 WTA) continua il suo torneo eliminando la russa Ekaterina Alexandrova (22 anni, 95 WTA) con un doppio 6-3, grazie anche ad una prestazione non impeccabile al servizio della tennista est-europea (otto doppi falli). Finisce il sogno della coreana Na-Lae Han (che ieri aveva eliminato la testa di serie numero 3 Kristyna Pliskova), che trova un ostacolo insormontabile nella spagnola Sara Sorribes Tormo che la elimina con un doppio 6-1 in una partita mai in bilico.

Negli ultimi due match della giornata cadono le due teste di serie in campo oggi. Prima la tedesca testa di serie numero 6 Tatjana Maria (30 anni, 54 WTA) che viene sconfitta dalla americana Kristie Ahn (25 anni, 124 WTA) con un doppio 7-5, malgrado nel primo set si sia trovata in vantaggio 5-3 e servizio. Fatali alla tedesca gli ultimi tre giochi della prima frazione nei quali è riuscita a fare solo tre punti su quindici giocati. Stessa situazione nel secondo set, con di nuovo Maria in vantaggio 5-3 ed identico epilogo negli ultimi tre giochi (due punti su quattordici giocati). Poi la rumena testa di serie numero 5 Irina-Camelia Begu (27 anni, 55 WTA) che si trovava di fronte Beatriz Haddad Maia (21 anni, 71 WTA). La brasiliana non mostra alcun timore reverenziale e nel primo set passa a condurre per 4-1 grazie al break ottenuto al quarto gioco, resiste al ritorno di Begu e chiude la frazione sul 6-3. Nel secondo set arriva la reazione della tennista rumena che riesce ad aggiudicarsi il set per 6 giochi a 4. Nella terza e decisiva frazione Haddad Maia appare decisamente più fresca e riesce a prendere subito il largo fino al 5-1 con doppio break, prima di terminare la sua fatica dopo 2 ore e 12 minuti e raggiungere i quarti di finale del torneo.

Risultati:

R. Hogenkamp b. D. Allertova 6-4 6-4
[Q] L. Kumkhum b E. Alexandrova 6-3 6-3
S. Sorribes Tormo b. N. Han 6-1 6-2
K. Ahn b. [6] T. Maria 7-5 7-5
B. Haddad Maia b. [5] I. Begu 6-3 4-6 6-2

Andrea Franchino

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement