Martina Hingis festeggia il compleanno con il titolo a Wuhan

Flash

Martina Hingis festeggia il compleanno con il titolo a Wuhan

La tennista svizzera si è regalata per i suoi 37 anni la vittoria del torneo di Wuhan. Tornerà n.1 al mondo in doppio dalla prossima settimana

Pubblicato

il

 

Hingis in esclusiva: “Dopo il tennis lavorerò. A Tokyo col popcorn”
Hingis, ancora tu

Il 30 settembre del 1980 nasce a Košice, nell’attuale Slovacchia, Martina Hingis, una delle protagoniste del circuito nella fine degli anni novanta e ancora oggi una doppista di grande successo. Figlia di due tennisti professionisti che scelsero il suo nome in onore della Navratilova, Martina si traferisce presto in Svizzera con la madre e a 4 anni inizia a giocare tennis, mostrando grande talento. Tanto che nella primavera del 1997, a soli 16 anni, diventa la più giovane n.1 della storia, un record di precocità tuttora imbattuto. In quella stagione, la migliore della sua carriera da singolarista, Martina sfiora anche il Grande Slam vincendo Australian Open, Wimbledon e US Open e perdendo il Roland Garros solo in finale contro la croata Iva Majoli.

L’elvetica rimane ai vertici del tennis mondiale ma i problemi fisici cominciano a perseguitarla. Nel 2003, a soli 23 anni, decide di ritirarsi a causa del persistere di un fastidio al piede che non le permette di competere al massimo del suo potenziale. Hingis però ci ripensa e fa il suo ritorno nel circuito all’inizio del 2006. La tecnica è quella di sempre e, dopo una ottima stagione impreziosita dal trionfo al Foro Italico, Martina riesce a qualificarsi per il master di fine anno. La stagione successiva sembra cominciare con il piede giusto ma un infortunio all’anca e, soprattutto, la positività alla cocaina, con conseguente squalifica di due anni da parte della ITF, la convincono a ritirarsi per una seconda volta.

Martina però lontano dal tennis non ci sa stare. Nel 2013, dopo essere stata introdotta nella Hall of Fame, rientra nuovamente alle competizioni in doppio al torneo di Cincinnati, insieme alla slovacca Daniela Hantuchova. Martina cambia diverse partner, tra le quali la nostra Flavia Pennetta, prima di trovare l’affiatamento giusto con l’indiana Sania Mirza, vincendo Wimbledon e US Open nel 2015. L’estate successiva la coppia si rompe ma la svizzera ha ancora voglia di vincere e, all’inizio della stagione in corso, inizia una collaborazione con la cinese di Taipei Chang-Yuan jan. Insieme a lei ottiene, il 25esimo Slam a New York. Nella classifica all-time delle donne che hanno vinto più titoli Slam è decima. 

Tanto per non smentirsi, nel giorno del suo 37esimo compleanno Martina ha vinto il titolo a Wuhan proprio con Chan. Le due hanno superato in finale la coppia formata dalla cinese Zhaoxuan Yang e dalla giapponese Shuko Aoyama con il punteggio di 7-6 3-6 10-4. Per Hingis si tratta del terzo titolo a Wuhan con tre partner diverse. Nel 2014 trionfò insieme a Pennetta e nel 2015 con Mirza. Con questo nuovo titolo, Hingis tocca quota 106 in carriera. Solo altre 8 tenniste hanno raggiunto le tre cifre in quanto a tornei vinti sul circuito WTA. Infine, grazie a questo successo, dalla prossima settimana tornerà sul tetto del mondo della specialità. Miglior modo di festeggiare il proprio compleanno proprio non c’era.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement