Dopo ventiquattro anni ininterrotti di gestione, Miloslav Mecir lascia il ruolo di capitano del team slovacco di Coppa Davis a causa di non meglio specificati problemi di salute. Mecir ricopriva l’incarico sin dall’esordio nella competizione, avvenuto nel 1994, della neonata Repubblica autonoma, guidandola a una storica finale nel 2005, quando Karol Kucera, Dominik Hrbaty e Michal Mertinak si arresero solo nella finale di Bratislava alla Croazia trascinata da Mario Ancic e Ivan Ljubicic.
Passato alla storia con il celeberrimo soprannome “gattone” che Gianni Clerici gli regalò osservandone i movimenti felpati, lo stile imprevedibile e l’atteggiamento indolente, da giocatore Mecir ha vinto la medaglia d’oro nel torneo di singolare all’Olimpiade di Seoul e raggiunto la finale in due major, allo US Open 1986 e a Melbourne tre anni più tardi, scalando la classifica mondiale fino alla quarta posizione guadagnata nel febbraio del 1988. Fu costretto a chiudere una carriera tormentata dai guai alla schiena nel 1990, a soli ventisei anni.
Il segretario della federazione Igor Moska ha ricevuto le dimissioni lo scorso 27 ottobre e con ogni probabilità il nome del nuovo capitano verrà indicato nella prossima seduta del comitato esecutivo, in programma il 24 novembre.