Australian Open, niente Fedal. Quale la finale migliore? E la peggiore?

Flash

Australian Open, niente Fedal. Quale la finale migliore? E la peggiore?

MELBOURNE – All’indomani dell’eliminazione di Nadal, si immaginano i possibili scenari. Seguendo la classifica, il responso è chiaro. Ma non sempre i numeri dicono tutto

Pubblicato

il

 

da Melbourne, il nostro inviato

Il sogno, a prescindere dal tifo e dalle simpatie, di una riedizione della magnifica finale dell’anno scorso tra Roger Federer e Rafa Nadal è sfumato, a causa dell’infortunio patito da quest’ultimo nel quarto set della partita con Marin Cilic. Chiacchierando con i colleghi della stampa internazionale, tra il “media bar”, il ristorante, e il frequentatissimo stanzino che ospita le macchine del caffè (ovviamente Lavazza), è venuto fuori un dibattito abbastanza divertente.
Ok, il numero uno del mondo è fuori. In molti dicevano “beh, speriamo che almeno Federer salvi il torneo“, comprensibilmente preoccupati per l’innegabile brutto colpo mediatico e di appeal per lettori, telespettatori e pubblico pagante qui a Melbourne Park, della mancata supersfida. Le possibilità e gli incroci, ora che ci sono sei giocatori rimasti in gara (mentre scrivo, stanno battagliando sul centrale Chung e Sandgren), non sono poi molti.

  • Scenario 1: dalla parte bassa esce vincitore Federer (2 ATP). Potrebbe incontrare Edmund (49) o Cilic (6). Migliore opzione, Federer-Cilic.
  • Scenario 2: dalla parte bassa esce vincitore Berdych (20). Migliore opzione, Berdych-Cilic.
  • Scenario 3: dalla parte bassa esce vincitore Chung (58). Migliore opzione, Chung-Cilic.
  • Scenario 4: dalla parte bassa esce vincitore Sandgren (97). Migliore opzione, Sandgren-Cilic.

Ovviamente, i quattro casi descritti sopra hanno una seconda possibilità di combinazione in finale, nel caso in cui dalla semi della parte alta esca vincitore Edmund. Quindi potremmo avere Federer-Edmund, Berdych-Edmund, Chung-Edmund o Sandgren-Edmund.

La classifica parla chiaro, miglior opzione generale Federer-Cilic (somma classifiche 8), peggiore opzione generale Sandgren-Edmund (somma classifiche 146). Ma i numeri non descrivono i possibili aspetti emotivi, di simpatia, il match-up tecnico. Tanto per fare un esempio, una finale inedita tra giovani come Chung-Edmund (somma classifiche 107) potrebbe essere più interessante che una sparatoria tra bombardieri veterani quale Berdych-Cilic (somma classifiche 26).

E voi cosa ne pensate?

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement