ATP Sofia: Wawrinka va fuori, Copil-Basic finale tra esordienti

ATP

ATP Sofia: Wawrinka va fuori, Copil-Basic finale tra esordienti

Infinite le sorprese a Sofia. Il rumeno ed il bosniaco si affronteranno nella prima finale della carriera. Wawrinka rimandato

Pubblicato

il

 

Forse non poteva essere che questa la finale di un torneo dai risultati decisamente sorprendenti. Va detto, non si era partiti benissimo. Il ritiro all’ultimo minuto dell’idolo di casa Grigor Dimitrov aveva lasciato un po’ d’amaro in bocca, tanto che gli organizzatori avevano visto bene di rimpiazzare il bulgaro con il tre volte campione slam Stan Wawrinka, ancora in fase di rodaggio dopo la preoccupante apparizione agli Australian Open. Ben sei teste di serie, poi, sono state eliminate prima dei quarti di finale. Ma lo svizzero, prima testa di serie e grande favorito del torneo, oggi crolla inaspettatamente. A giocarsi il titolo, alla fine, saranno il numero 93 del mondo Marius Copil ed il qualificato Mirza Basic, numero 129, entrambi alla loro prima finale ATP.

PRIMA FINALE PER COPIL – Nella prima semifinale, il rumeno si sbarazza molto facilmente di un altro qualificato, lo slovacco Josez Kovalik (187), regolando la pratica in due comodi set. Per entrambi, si trattava della prima semifinale nel circuito maggiore. Nessuno dei due, infatti, aveva ottenuto grandi risultati in carriera fino a questo momento. Copil – 27 anni e best ranking di numero 74 – aveva giocato al massimo cinque quarti di finale a livello ATP, qualificandosi nei tabelloni degli Slam soltanto tre volte. Kovalik, di due anni più giovane rispetto al rumeno, aveva ottenuto solo un quarto di finale ATP, tre partecipazioni Slam e un best ranking di numero 109. Curioso come la vittoria più importante della carriera sia arrivata, per entrambi, contro Marin Cilic.

Insomma, oggi Copil e Kovalik scendevano in campo per giocarsi la prima finale della carriera con la consapevolezza di avere di fronte un avversario decisamente alla portata. Ma la tensione blocca Kovalik, che inizia male il match e va subito sotto di un break. Lo slovacco, nelle partite precedenti, si è dimostrato un ottimo colpitore, ma oggi non riesce a trovare il suo ritmo, anche perché il rumeno serve benissimo, scende spesso a rete e gli scambi sono ridotti al minimo. I due break nel secondo set sono decisivi. Kovalik scivola via dal match e Copil porta a casa la partita in poco più di un’ora di gioco. Una vittoria molto convincente per il rumeno, che conquista dunque la sua prima finale ATP senza aver perso neanche un set.

WAWRINKA FUORI FASE – Copil se la vedrà adesso con il sorprendente Mirza Basic, numero 129 del mondo, proveniente dalle qualificazioni. Il bosniaco è apparso decisamente più determinato rispetto a Stan Wawrinka, in totale confusione nei momenti più importanti del match. Il primo set è molto equilibrato, si scambia poco e si fatica a rispondere. Il tie-break è altalenante. Wawrinka vola sul 4 a 1 ma inaspettatamente si spegne: commette diversi brutti errori e Basic si ritrova avanti 6-4 con due set point a disposizione. Lo svizzero sembra riprendersi e aggancia il bosniaco sul 6-6. Ma la luce si spegne di nuovo: un doppio fallo sciagurato consegna, di fatto, il set a Basic. Il bosniaco appare sempre più in fiducia, serve bene, scende a rete e Wawrinka è costretto ad alzare il livello del suo gioco per riuscire a ottenere un break, che finalmente arriva nel quinto gioco del secondo parziale. Ma Stan pasticcia di nuovo e riconsegna il break all’avversario, che infila quattro game di fila e si porta a casa la partita. Preoccupante la prestazione dello svizzero, soprattutto a livello mentale, incapace di concentrarsi e di giocare bene nei momenti importanti. All’apparenza, dunque, nessun problema fisico: solo mancanza di match e di fiducia.

Intanto passa Basic, che domani si giocherà la prima finale della carriera contro un brillante Copil. 2 a 1 i precedenti per il bosniaco, tutti a livello Challenger o di qualificazioni.

Risultati:

M. Basic b. [1] S. Wawrinka 7-6(6) 6-4
M. Copil b. [Q] J. Kovalik 6-4 6-2

Alessio Spinelli

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement