WTA Doha: sorpresa Bellis, Wozniacki e Halep sul velluto. Fuori Osta

WTA

WTA Doha: sorpresa Bellis, Wozniacki e Halep sul velluto. Fuori Osta

Torna in scena la sfida per il trono mondiale con le regine del ranking facilmente vittoriose. CiCi elimina Keys, Kvitova vince la battaglia con Radwanska e troverà Svitolina

Pubblicato

il

 

SVITOLINA SENZA STRAFARE, KVITOVA SOFFRE FINO ALLA FINE – Apre il programma odierno la vittoria di Elina Svitolina su Marketa Vondrousova, numero 58 del mondo e proveniente dalle qualificazioni. La numero 3 del seeding ha disposto della sua avversaria nel primo set, incamerandolo per 6-2, e ha condotto anche la seconda partita incappando però in un piccolo passaggio a vuoto, quando si è fatta recuperare sul 4 pari; l’ucraina ha di nuovo ripreso il pallino del gioco, chiudendo la contesa 6-4 dopo poco più di un’ora di gioco. Ad affrontare Svitolina nel prossimo turno sarà Petra Kvitova: la ceca, tds n. 16, ha la meglio in rimonta nella sfida tra due ex numero 2 mondiali su Agnieszka Radwanska, scivolata al numero 33 in classifica, in quella che è stata la sua settima vittoria su dodici confronti diretti. Sfida complicata per la recente vincitrice a San Pietroburgo, Kvitova va a intermittenza per tutto l’arco del match alternando colpi vincenti ed efficaci ad errori gravi a ripetizione; la nativa di Cracovia riesce ad aggiudicarsi la prima frazione al tie-break, sembra poter condurre anche nel secondo parziale, ma arrivano sei giochi consecutivi per Petra che incanalano il set verso il 6-3. Nella decisiva partita la due volte campionessa a Wimbledon allunga con un break nel settimo gioco, riuscendo a difenderlo fino al decimo game, quando archivia la pratica con il punteggio di 6-4 dopo due ore e trentasei minuti. Come già accennato in precedenza nel turno successivo troveremo contro Svitolina e Kvitova con l’attuale numero 21 WTA in vantaggio 6-1 nei precedenti.

RIPRENDE LA CORSA PER LA VETTA DEL RANKING – Simona Halep si sbarazza agevolmente della russa Ekaterina Makarova in due parziali senza storia. La numero 2 del seeding scende in campo per la prima volta con l’abbigliamento del suo nuovo sponsor e lo fa con una prestazione che non lascia scampo alla sua avversaria. Troppo divario nel 6-3 6-0 finale con cui la romena sconfigge per la quarta volta su sei scontri diretti Makarova, con cui aveva perso l’ultima volta a Washington nella passata stagione. Negli ottavi di finale incontrerà Sevastova (5-3 Halep nei precedenti). Risponde la numero 1 del mondo con un’affermazione altrettanto netta grazie al 6-2 6-0 contro Carina Witthoeft, numero 52 mondiale e affrontata con successo una sola volta precedentemente nel 2015 a Kuala Lumpur. Caroline Wozniacki difende a Doha la finale conquistata dodici mesi fa per rimanere in testa al rankingdopo la vittoria del suo primo slam a Melbourne, dovrà cercare di arrivare fino in fondo nel premier five qatariota.

KAROLINA AUTORITARIA, JELENA SI FA SORPRENDERE – Un’altro successo agevole per una delle favorite del torneo. Karolina Pliskova, numero 5 del seeding, dispone a suo piacimento di Alize Cornet, numero 39 WTA. La campionessa uscente fatica in avvio in entrambi i set perdendo i primi due giochi, poi però ritrova i suoi colpi che le valgono il 6-2 6-3 finale, passando a condurre cosi 2 a 1 nei confronti diretti con la francese. Nel prossimo turno troverà sul suo cammino Bellis, con cui ha vinto con un doppio 6-1 qualche settimana fa a Brisbane nel loro unico precedente. Inattesa sconfitta della campionessa del Roland Garros Jelena Ostapenko, tds n. 6. La lettone disputa un brutto match, consentendo a Mihaela Buzarnescu di sconfiggerla con il risultato di 6-1 6-3 in poco più di un’ora. Per la romena numero 43 WTA si tratta del primo successo contro una top 10.

GLI ALTRI INCONTRI – Sorprende ancora Anna Blinkova. La diciannovenne di Mosca, in tabellone dopo aver superato le qualificazioni e numero 164 del mondo, supera con un doppio 6-3 Kristina Mladenovic, tds n. 11. Prossimo ostacolo per lei sarà Garcia. Sugli scudi un’altra qualificata: nella sfida tra due americane Catherine Bellis in tre set batte Madison Keys, tds n. 12. La finalista dello scorso US open parte bene prendendosi il primo parziale per 6-2, poi la reazione della diciottenne è veemente con un 6-3 a rimettere in equilibrio il confronto e nella partita decisiva arriva addirittura un bagel a certificarne la qualificazione. Sarà dunque CiCi a sfidare Karolina Pliskova. Perde a sorpresa Elise Mertens. La tennista belga, quindicesima testa di serie e presumibilmente prossima avversaria in Fed Cup per l’Italia, si fa sorprendere in due parziali da Sorana Cirstea con il punteggio di 7-5 6-4. Intrigante al prossimo turno il confronto tra Kerber e Konta: le due hanno avuto la meglio rispettivamente su Stosur e Suarez Navarro. Prosegue la marcia della neo top 10 Julia Goerges vittoriosa ai danni di Barbora Strycova e sarà la tedesca l’avversaria di Buzarnescu.

Risultati:

[3] E. Svitolina b. [Q] M. Vondrousova 6-2 6-4
[16] P. Kvitova b. A. Radwanska 6-7(3) 6-3 6-4
[Q] C. Bellis b. [12] M. Keys 2-6 6-3 6-0
[Q] A. Blinkova b. [11] K. Mladenovic 6-3 6-3
[13] A. Sevastova b. [Q] N. Osaka 6-4 6-1
[2] S. Halep b. E. Makarova 6-3 6-0
S. Cirstea b. [15] E. Mertens 7-5 6-4
[9] J. Goerges b. B. Strycova 6-2 3-6 6-1
[10] J. Konta b. C. Suarez Navarro 6-2 6-2
[1] C. Wozniacki b. C. Witthoeft 6-2 6-0
[Q] M. Niculescu b. [14] M. Rybarikova 6-7(6) 6-2 3-0 rit.
[5] Ka. Pliskova b. A. Cornet 6-2 6-3
[8] A. Kerber b. S. Stosur 6-4 6-1
M. Buzarnescu b. [6] J. Ostapenko 6-1 6-3

Tabellone e risultati aggiornati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement