Città di Firenze: a Musetti il derby del futuro contro Nardi

Flash

Città di Firenze: a Musetti il derby del futuro contro Nardi

Lorenzo Musettti, n.1 del torneo, vince la sfida con il 14enne Luca Nardi. In evidenza al femminile la napoletana Federica Sacco, altro talento su cui fare affidamento per il futuro

Pubblicato

il

 

La decisione di ridurre il tabellone maschile a 32 per equipararlo al femminile è risultata vincente sotto tutti i punti di vista. Si è alzata la qualità nei tornei di qualificazioni e, di conseguenza, si è alzata quella dei tornei principali e si è avuto un bel risparmio sul numero degli incontri cosa che ha permesso di guardare con ottimismo anche al sopraggiungere di qualche spruzzata di pioggia. Così come è successo nel primo pomeriggio di giovedì quando una pioggia insistente ha costretto il referee del torneo Sigismondo Favia a interrompere gli incontri. Poco male perché due ore dopo tennisti e tenniste erano già in campo. Purtroppo l’interruzione ha stoppato quello che era ritenuto, a ragione, il match del giorno e che riguardava lo scontro tra i due migliori talenti italiani in prospettiva, il carrarino Lorenzo Musetti (2002) ed il pesarese Luca Nardi (2003).

Il primo set disputato senza pioggia è risultato di alto livello e il tennis dei due prospetti azzurri ha confermato che le speranze sono più che concrete. A questi livelli un anno di età, che vuol dire maggiore esperienza, conta molto e si è visto un Musetti più sicuro rispetto al più giovane avversario. Il set è stato deciso, infatti, da un break che ha permesso a Musetti di ottenere lo score di 6-4. Qui la pioggia ha deciso di far riposare i due contendenti, che al rientro sono sembrati meno concentrati, anche se il livello dei colpi è rimasto alto. Con un break in più a proprio favore, Lorenzo Musetti ha vinto il match (6-4 6-4) e si è portato al terzo turno. Meritati gli applausi per entrambi da parte del folto pubblico di appassionati.

Al femminile comincia ad intravedersi la partecipazione di un altro talento italiano. La napoletana Federica Sacco, nata a Napoli il 20 aprile 2002, che ha già provato l’ebbrezza della vittoria in un torneo under 18 (in Tunisia) e che ama concentrarsi sentendo musica e cantando, ha deciso di cominciare a farsi conoscere dal pubblico fiorentino. In un match molto lottato ha superato (7-6 6-4) la serba Tamara Malesevic approdando al terzo turno. Senza problemi l’avanzata della favorita regina del torneo, la danese Clara Tauson che ha avuto la meglio (6-3 6-2) sulla veronese Aurora Zantedeschi, mentre al maschile il finalista dello scorso anno, lo svizzero Henry Von Der Shulemburg ha avuto ragione (6-3 7-5) dell’azzurro Filippo Speziali e si prepara al match dei quarti contro un altro possibile pretendente, il rumeno Cezar Cretu che ha eliminato (6-4 6-7 6-1) il nostro Federico Arnaboldi.

Tra gli incontri chiusi, c’è stato un giustificato ritardo, bene l’altro rumeno Gabriel Dica (6-3 6-2 al tedesco Zima), il ceco Evzen Holis ha superato (6-2 6-1) il numero tre del seeding l’ucraino Pavel Shumeiko mentre al femminile si confermano clienti pericolose la danese Hannah Viller Moller (6-1 6-1 alla svizzera Joanne Zuger) e la tussa Dasha Frayman (7-5 7-6 all’azzurra Tcherkes Zade). Il live del torneo si può seguire entrando nel sito del Circolo Tennis Firenze. Per l’intera durata del torneo l’ingresso è gratuito.

Ufficio Stampa CT Firenze

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement