Avanzano le favorite a Monterrey: sette teste di serie su otto ai quarti

WTA

Avanzano le favorite a Monterrey: sette teste di serie su otto ai quarti

Fuori solo la tds n.3 Tsurenko (infortunio al piede), via libera a Collins. Muguruza controlla Riske. Sfiderà Tomljanovic nei quarti. Ok Babos, Puig e Rybarikova

Pubblicato

il

 

WALKOVER TSURENKO, COLLINS AI QUARTI – Dopo l’annullamento delle partite di mercoledì a causa di un intenso nubifragio che ha colpito Monterrey, la giornata di giovedì dell’Abierto GNP Seguros prevede il completamento dell’unico match iniziato ieri tra Sara Sorribes-Tormo e la tds n°6 Ana Bogdan e la disputa delle altre sette partite che completeranno gli ottavi di finale del torneo. Il primo colpo di scena arriva prima dell’orario di inizio quando Lesia Tsurenko, testa di serie n° 3 e recente vincitrice del torneo di Acapulco, concede il walk-over (infortunio al piede) per i quarti di finale a Danielle Collins, giovane talentuosa tennista americana che ben ha fatto nel torneo di Miami della settimana scorsa, raggiungendo le semifinali e perdendo con la regina del Roland Garros Jelena Ostapenko. Danielle sfiderà ai quarti Ana Bogdan, che ha lasciato cinque giochi a Sara Sorribes Tormo.

MUGURUZA VA – L’altro match clou della giornata era, noblesse oblige, Muguruza-Riske, seconda fatica della settimana per la n°3 del mondo e testa di serie n°1. La vittoria finale di Garbine, peraltro abbastanza netta, ha fatto comprendere (per chi non l’avesse ancora capito) cosa non bisogna fare quando si gioca contro la tennista spagnola: pensare di fare a sportellate, specialmente sul lato del dritto, e sopravvivere è una tattica suicida, se poi Muguruza gioca anche in maniera sciolta, senza fantasmi che possano turbarla emotivamente, non ci può essere partita. La durata del match (1 ora e 24 minuti) dice anche che Alison Riske, malgrado i soli cinque game vinti, ha affrontato la situazione con piglio battagliero, ribattendo colpo su colpo e mantenendo comunque il ritmo di Muguruza. La differenza l’ha fatta la capacità dell’iberica di riuscire ad essere un poco più lucida dell’avversaria quando il numero degli scambi aumentava e la fatica si faceva sentire. Il primo set vede Garbine brekkare Alison alla prima occasione e gestire con attenzione i giochi successivi (malgrado una palla break concessa) e chiudere il set sul 6-2 strappando nuovamente il servizio alla statunitense. Nella seconda frazione sembra tutto scontato fino al 4-1 Muguruza, grazie a un break nel quarto game, ma Riske insiste nel suo gioco di pressione e riesce a recuperare lo svantaggio portandosi sul 3-4 e servizio. La n°3 WTA è però sul pezzo, mette all’angolo la rivale, si riporta avanti e chiude al nono gioco sfruttando il primo match point dei tre consecutivi conquistati. Nei quarti di finale la aspetta l’australiana Ajla Tomljanovic, vincitrice in tre set contro la 19ennne russa Anna Blinkova.

GLI ALTRI INCONTRIFacile vittoria per la testa di serie n°2 Magdalena Rybarikova che ci mette un set per prendere le misure della tedesca Jana Fett per poi concludere 6-2 nel secondo, così come per Sachia Vickery che con un doppio 6-3 regola la wild card messicana Ana Sofia Sanchez. Deve lottare l’ungherese Timea Babos (tds n°4) contro la britannica Naomi Broady, che dopo averle annullato un match point nel tie-break del secondo set combatte ad armi pari nella partita decisiva, avendo anche un’occasione per brekkare Babos ed andare a servire per la vittoria, prima di crollare nel dodicesimo game. Nei quarti troverà la campionessa olimpica in carica Monica Puig, che ha portato a casa l’incontro contro Stefanie Voegele giocando in modo saggio, con pochi fronzoli e pochi gratuiti.

Risultati:

D. Collins b. [3] L. Tsurenko W/O
[2] M. Rybarikova b. J. Fett 7-5 6-2
[7] S. Vickery b. A.S. Sanchez 6-3 6-3
[6] A. Bogdan b. S. Sorribes Tormo 6-2 6-3
[8] A. Tomljanovic b. A. Blinkova 6-2 5-7 6-2
[4] T. Babos b. N. Broady 6-3 6-7(6) 7-5
[1] G. Muguruza b. A. Riske 6-3 6-2
[5] M. Puig b. S. Voegele 6-4 6-3

Andrea Franchino

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement