Paes supera Pietrangeli: cade un record durato 45 anni

Flash

Paes supera Pietrangeli: cade un record durato 45 anni

Il doppista indiano vince il 43esimo match di doppio in Davis, superando la leggenda azzurra che nel 1972 si fermò a 42

Pubblicato

il

 

L’incredibile record di Nicola raccontato dal Direttore: 164 match giocati in Davis

Che il tennis sia uno degli sport più diffusi a livello mondiale ci se ne rende conto soprattutto durante i week-end di Coppa Davis. Oltre alle sfide di quarti di finale infatti, vengono disputati innumerevoli turni di qualificazione per salire o scendere di categoria e questi incontri hanno come protagonisti nazioni che di solito restano ai margini delle competizioni a livello ATP. Solo per farvi un esempio, in questi giorni si stanno disputando i match tra Andorra e San Marino, mentre dall’altra parte del mondo sono in campo Sri Lanka e Indonesia. Anche queste partite fanno numero e vanno a confluire nell’enorme calderone di statistiche della Coppa Davis, da dove ieri è saltato fuori un record. Anzi per la precisione: è stato battuto un record che resisteva da oltre 45 anni.

L’indiano Leander Paes ha vinto il 43esimo match di doppio in Coppa Davis, superando così l’italiano Nicola Pietrangeli, il quale vinse la sua ultima partita nel 1972 in coppia con Panatta, nel quarto di finale vinto 4-1 con l’Olanda. Pietrangeli giocò poi, sempre al fianco di Adriano, anche la semifinale ma i due vennero sconfitti da Ilie Nastate e Ion Tiriac (il quale recentemente si è lasciato andare con delle affermazioni un po’ controverse). Tornando a Paes, tennista di 44 anni di cui 29 passati nel tour, la vittoria di ieri è arrivata nella sfida della sua India contro la Cina, valevole per il gruppo Gruppo I Asia/Oceania. Insieme al connazionale Rohan Bopanna, il veterano di  Goa ha  sconfitto in cinesi Mao Xing Gong e Ze Zhang con l’equilibrato punteggio di 5-7 7-6 7-6, permettendo alla sua squadra di accorciare le distanze sul 1 a 2.

Questo successo conta anche a livello ATP e il vincitore di 18 titoli Slam in doppio (8 nel maschile e 10 nel misto) consolida la sesta posizione nella classifica delle vittorie di specialità totali raggiungendo quota 750. La quinta posizione occupata al momento dal bielorusso Max “the beast” Mirnyi dista solo 11 lunghezze e Paes non vuole certo fermarsi qui. “lo so che può sembrare pazzesco, ma sto continuando a imparare. Proprio recentemente ho capito un paio di cose utili nella risposta.”, ha infatti dichiarato.

Qui la classifica dei tennisti con il maggior numero di vittorie in doppio nel circuito ATP a partire dal 1973:

1) Mike Bryan (USA)               1,073
2=) Daniel Nestor (CAN)       1,059
2=) Bob Bryan (USA)              1,059
4) Todd Woodbridge (AUS)   782
5) Max Mirnyi (BLR)               761
6) Leander Paes (IND)            750

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement