ATP Estoril: Tiafoe da brividi, Simon già eliminato

ATP

ATP Estoril: Tiafoe da brividi, Simon già eliminato

CASCAIS – Il teenager statunitense vince il derby con Sandgren annullando tre matchpoint. Simon eliminato da Sousa. Bolelli accede al main draw

Pubblicato

il

 

Simone Bolelli si prende il main draw a Estoril

dal nostro inviato a Estoril, Gianluca Rossino

I QUALIFICATI – Ci ha pensato Joao Domingues a tenere alti i colori portoghesi nel torneo di casa superando le qualificazioni. Nel primo match di giornata ha domato il talento del giovane francese Moutet, giustiziere di Salvatore Caruso nel match iniziato sabato e conclusosi solo ieri. Si sono registrati ben 10 break in due ore e mezza di partita e alla fine la differenza l’ha fatta proprio il turno di servizio del padrone di casa nel nono gioco del terzo set. Prima un match point non sfruttato, poi due palle break che avrebbero potuto riaprire la contesa e infine l’allungo decisivo. Vince così Domingues con lo score di 6-4 2-6 6-3 e sfiderà martedì sul centrale il nostro Simone Bolelli, nel primo turno del main draw. Il 32enne bolognese, come vi abbiamo raccontato nel pomeriggio, si è garantito l’accesso al tabellone principale con due ottime prestazioni nei due incontri disputati nelle qualificazioni. Ora potrebbe tornare al successo in un torneo ATP vendicando Alessandro Giannessi, stoppato in due parziali proprio da Joao Domingues. Promossi dal tabellone cadetto anche il nord americano Smyczek, qualche anno fa protagonista di un super match contro Rafa Nadal a Melbourne, e lo spagnolo Ojeda Lara, che ha estromesso l’altro portoghese Joao Monteiro in tre set.

I RISULTATI DEL PRIMO TURNO – Sul centrale protagonisti nel primo match di giornata Pedro Sousa e Gilles Simon. Si è rivelata una grande battaglia che ha premiato il padrone di casa dopo quasi 3 ore di gioco, sostenuto dal pubblico e bravo a mantenere il sangue freddo nel tiebreak del terzo. Sousa estromette così il transalpino, ex top 10, con lo score di 6-3 4-6 7-6. Tanta attesa quest’oggi anche per l’esordio del giovane australiano Alex De Minaur, protagonista nella cerimonia del sorteggio di sabato e sotto l’ala protettiva di Lleyton Hewitt. L’ex numero 1 del mondo è in Portogallo dove giocherà il doppio proprio in coppia con il talento aussie e, come ha confermato in conferenza stampa, dovrebbe continuare a disputare qualche altro incontro prima di un definitivo ritiro come giocatore. De Minaur come detto esordiva lunedì all’Estoril, opposto al portoghese Elias. Dopo un inizio leggermente incerto è subito entrato in partita e si è imposto senza problemi per 6-3 6-1. Lo attende ora il britannico Edmund, tds n. 3, in un secondo turno che promette spettacolo.

TIAFOE SUGLI SCUDI – A chiudere il programma con un altro primo turno da cardiopalma ci ha pensato Frances Tiafoe, numero 64 del ranking ATP. Non è stato facile estromettere il connazionale Sandgren, sicuramente più a suo agio del rivale sulla terra battuta, in un derby durato 2 ore e 53 minuti e portato a casa dal giovane americano rimontando e annullando ben tre match point nel decimo game del terzo set. Molto cinico poi nel tiebreak decisivo, vinto per 7 punti a 4. Al secondo turno Tiafoe troverà Gilles Muller, finalista all’Estoril dodici mesi fa.

IL PROGRAMMA DI MARTEDÌ – Aprono Bolelli-Domingues sul centrale alle 14 (ora italiana), seguiti da altri due incontri di primo turno, Sousa vs Medvedev e Andujar vs Tsitsipas. Il giovane greco arriva in Portogallo dopo la finale raggiunta a Barcellona e troverà dall’altra parte della rete l’ostico spagnolo, appena rientrato da un lungo stop e già vittorioso a Marrakech. Sul campo n.3 Norrie vs Haase e Carballes Baena opposto a Bjorn Fratangelo. In campo anche i primi match di doppio, tra cui il duo australiano composto da De Minaur e Hewitt.

Risultati:

[WC] A. De Minaur b. G. Elias 6-3 6-1
[WC] P. Sousa b. G. Simon 6-3 4-6 7-6(4)
F. Tiafoe b. T. Sandgren 3-6 7-6(5) 7-6(4)

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement