[PODCAST] Alla Conquista della Terra Ep 18 - En plein italiano

Podcast

[PODCAST] Alla Conquista della Terra Ep 18 – En plein italiano

Antonio Garofalo da Parigi ci descrive la giornata positiva per i colori azzurri e le battaglie dipanatesi sui vari campi di Bois de Boulogne

Pubblicato

il

Tre italiani su tre passano il turno nella giornata di mercoledì: Camila Giorgi passeggia contro Duque-Marino, Cecchinato vince in tre set (nonostante parecchie intemperanze nei confronti di arbitro ed avversario)  contro l'”eroe” del torneo Trungelliti e soprattutto Berrettini porta a casa una vittoria di prestigio contro Gulbis che gli vale il primo terzo turno in uno slam. Prestazioni stentate per Zverev, Dimitrov, Nishikori e Djokovic, tutti vincitori ma nessuno in maniera convincente. Sospese per oscurità altre due partite, compresa la sfida “terraiola” tra Thiem e Tsitsipas.

Se il player non compare, cliccare su questo link

https://www.spreaker.com/user/9942915/en-plein-italiano1

 

Continua a leggere
Commenti

evidenza

1 x 39 – Ubi Radio (dal Roland Garros): a cosa ha detto no Osaka?

Puntata “parigina” di Ubi Radio: Vanni Gibertini e Alessandro Stella spiegano cosa succede prima, durante e dopo le conferenze stampa. Alle radici della scelta di Naomi Osaka

Pubblicato

il

Naomi Osaka - US Open 2020 (via Twitter, @naomiosaka)

Il “caso Osaka” ha tenuto banco durante i primi giorni di questo Roland Garros ed ha suscitato un’ondata di reazioni da parte di tifosi, addetti ai lavori e anche commentatori mainstream che spesso hanno comunicato la loro opinione anche se non conoscono a fondo la materia del contendere. In tanti hanno giudicato la decisione di Osaka di “boicottare” le conferenze stampa in maniera positiva o negativa, ma molto spesso queste persone non hanno bene idea di cosa sia una conferenza stampa o di quali siano gli impegni con i media cui i giocatori sono contrattualmente tenuti a sottostare durante i tornei.

In questa puntata di Ubi Radio, Vanni Gibertini e Alessandro Stella raccontano come avviene l’interazione tra i tennisti ed i media e spiegano quali filtri vengono utilizzati per proteggere tutte le parti in causa da eventi spiacevoli e abusi. Con qualche considerazione finale, equidistante dalle parti, per cercare di identificare le ragioni di Naomi Osaka e dei media.

La puntata precedente

 

Sintonizzatevi sulla pagina Spreaker di Ubitennis, oppure sulle principali piattaforme di podcast come Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.

Continua a leggere

Flash

1 x 38 – Ubi Radio: i tabelloni del Roland Garros 2021

Puntata di Ubiradio dedicata all’analisi dei tabelloni di singolare del Roland Garros

Pubblicato

il

Roland Garros 2021
Pallina al Roland Garros 2021 (foto Twitter @rolandgarros)

Poche ore dopo il sorteggio dei tabelloni di singolare maschile e femminile del Roland Garros 2021, il nostro conduttore Vanni Gibertini, in compagnia del collaboratore di Ubitennis Tommaso Villa, analizza il responso dell’urna cercando di individuare le potenziali trappole per i favoriti.

Nel singolare maschile è accaduto quello che tutti un po’ temevano: Djokovic, Nadal e Federer sono tutti nella stessa parte di tabellone, con Nadal potenziale avversario nel n.1 del mondo in semifinale e Federer addirittura nello stesso quarto del serbo. Lo svizzero potrebbe però trovarsi sulla sua strada il nostro Matteo Berrettini, che insieme con altri otto connazionali si è ritrovato ad affollare la parte alta del tabellone. Solo un azzurro nella parte bassa, Fabio Fognini, che potrebbe avere un percorso non impossibile, ma rimangono i punti interrogativi sulla sua condizione attuale.

Tra le ragazze, le due “campionesse uscenti”, Ashleigh Barty e Iga Swiatek, sono entrambe nella parte alta del tabellone, con la polacca che potrebbe trovarsi Garbine Muguruza negli ottavi. Anche qui parte alta del tabellone decisamente più “pesante”, con anche Pliskova, Svitolina e Gauff. Nella metà inferiore Serena Williams potrebbe avere un percorso praticabile verso la seconda settimana, mentre Aryna Sabalenka sembra la candidata principale ad un posto quantomeno in semifinale, aspettando l’esito dell’ultimo quarto con Bianca Andreescu e Naomi Osaka a presidiare la zona.

 

La puntata precedente

Sintonizzatevi sulla pagina Spreaker di Ubitennis, oppure sulle principali piattaforme di podcast come Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.

Continua a leggere

Flash

1 x 37 – Ubi Radio: il dilemma del ranking “congelato”

Il conduttore Vanni Gibertini analizza con Enrico Riva di Tennis TV gli effetti delle speciali regole temporanee del ranking sul circuito maschile

Pubblicato

il

ATP Finals 2017 (foto Alberto Pezzali)

Mentre il circuito tennistico tenta faticosamente di tornare alla normalità, ciò che rimane ancora ancorata alle regole speciali ideate durante la pandemia è la classifica ATP, che fino al prossimo agosto permetterà ai giocatori di scegliere il miglior risultato ottenuto in ogni torneo tra la stagione 2021 e una di quelle precedenti. Una regola che sta causando sempre più malumori tra i giocatori delle retrovie che trovano sempre più difficile scalare le posizioni del ranking.

In questa puntata di Ubi Radio abbiamo parlato della questione con Enrico Riva, uno dei grafici di Tennis TV che oltre a curare tutte le informazioni che appaiono in sovraimpressione durante le trasmissioni dei match ATP si occupa anche di effettuare ricerche statistiche per fornire informazioni ai commentatori del feed internazionale. Insieme con il conduttore Vanni Gibertini, Riva ha analizzato le conseguenze delle regole “COVID” per il ranking e quali giocatori sono stati avvantaggiati e danneggiati da questa situazione. Sono più i pro o i contro di questa controversa scelta?

La puntata precedente

 

Sintonizzatevi sulla pagina Spreaker di Ubitennis, oppure sulle principali piattaforme di podcast come Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement