Toni Nadal, ritorno al passato per un giorno

Flash

Toni Nadal, ritorno al passato per un giorno

Come ai vecchi tempi: ieri Toni ha fatto visita a Rafa in campo mentre si stava allenando per preparare il match con Gasquet

Pubblicato

il

 

DA PARIGI – Lo zio di Rafa Nadal, Toni, ha allenato il nipote per dodici anni. Con lui, il campionissimo di Manacor ha realizzato tutte le sue vittorie, compresa la storica “Decima” al Roland Garros l’anno scorso. Dopodiché, alla fine del 2017, zio Toni ha ceduto il testimone all’ex n. 1 del mondo Carlos Moya e grande amico di Rafa. Tuttavia, ieri, Toni ha fatto visita al nipote mentre si stava allenando al centro Jean-Bouin, alle 12.45, sotto gli occhi di Moya e del fisio. Toni ha osservato attentamento delle sequenze di volé, smash e servizio, dicendo a Rafa, in particolare, come riportato ne L’Equipe, di avere “fiducia nel suo rovescio“. Una sorta di ritorno al passato dunque, in tutti i sensi poiché quest’oggi Nadal affronta per la 16esima volta in carriera Richard Gasquet, con cui ha stretto amicizia da quando erano bambini. Un rapporto fatto di affetto e di stima quello tra lo spagnolo e il francese; i due si conoscono benissimo e Richard si è allenato più volte anche a Manacor insieme a Nadal. Nei loro 15 precedenti, Gasquet non ha mai vinto ed è dal 2008 che non fa suo neanche un set.

Entrambi enfant prodige e grandi talenti, nel 2003 sembrava che i due dovessero realizzare un percorso parallelo. Poi Nadal ha preso il volo ed è diventato il fenomeno che conosciamo. Richard si è fermato, per ora, a 14 titoli ATP e tre semifinali Slam (due a Wimbledon e una allo US Open). “Visto che siamo cresciuti insieme, fa piacere pensare che ho un po’ contributo alla costruzione di un tale ragazzo. Certo, mi sarebbe piaciuto, un giorno, sapere cosa si prova ad essere Nadal“, ha confessato scherzosamente Gasquet all’Equipe.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement